LAMEZIA TERME Nicola Netti è stato premiato come “Gelatiere 2015”. Netti ha alle spalle 45 anni di attività, e due premi come “Campione del mondo”. Oggi dirige le gelaterie a marchio “Cantagalli”.
Calabrese d’adozione, pugliese di nascita, a Netti è stato dato il riconoscimento dall’Associazione italiana gelatieri, che lo ha premiato a Rimini la scorsa settimana nell’ambito del salone Sigep 2015.
Il gelatiere è stato inoltre dieci volte campione italiano, cinque volte campione europeo, e poi ha ottenuto un doppio titolo mondiale.
«Ringrazio questa terra, la Calabria, che mi ha subito accolto dandomi la possibilità di crescere e raggiungere questi obiettivi», ha commentato il neo Gelatiere 2015 Nicola Netti. «Per me è stato un onore trasferire tutta la mia esperienza ai giovani gelatieri del territorio, impegnandomi nella produzione del gelato artigananle di scuola italiana e valorizzando nello stesso tempo i prodotti del terrtorio.
Tutto ha inizio nel 1971. Le prime collaborazioni con prestigiose gelaterie e pasticcerie puglieri, poi negli anni ’80 il trasferimento in Calabria, prima nella Sibartitide poi nella città di Cosenza. E, oggi, il suo gelato calabrese è il più buono di tutto il mondo.
x
x