Ultimo aggiornamento alle 20:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Frana di Petilia, disposti i monitoraggi

CROTONE Si è svolta a Palazzo Chigi, presso la struttura di missione “Italia sicura”, una riunione per la frana che minaccia un intero quartiere di Petilia Policastro, nel Crotonese. Alla riunione …

Pubblicato il: 04/02/2015 – 15:44
Frana di Petilia, disposti i monitoraggi

CROTONE Si è svolta a Palazzo Chigi, presso la struttura di missione “Italia sicura”, una riunione per la frana che minaccia un intero quartiere di Petilia Policastro, nel Crotonese. Alla riunione con i vertici dell’unità per il dissesto idrogeologico della presidenza del Consiglio, erano presenti i vertici della struttura (Erasmo D’Angelis e Mauro Grassi) e della protezione civile, il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, il presidente del consiglio regionale, Antonio Scalzo, il sindaco di Petilia Amedeo Nicolazzi, e i deputati Nicodemo Oliverio ed Ernesto Magorno e Pino Iritano della Regione Calabria. 
Durante l’incontro, sono stati disposti i monitoraggi sul movimento franoso sul versante a rischio crollo con strumentazioni adeguate, la verifica di spostamenti – anche minimi – sul versante, e la realizzazione di opere di regimentazione acque e altri interventi che verranno ritenuti necessari all’esito dei monitoraggi. Saranno poi avviati progetti per opere strutturali mirati a raggiungere una maggiore stabilità morfologica dell’area.
«Nel corso della riunione – si afferma in un comunicato – è stato anche deciso di avviare la prima e più importante delle opere di prevenzione, una nuova pianificazione territoriale capace di ridurre il numero delle costruzioni esposte al rischio di essere allagate o distrutte da una frana».

I vertici della Regione Calabria, secondo quanto si è appreso, si sono detti pronti a svolgere la loro parte per far fronte alla situazione. Al termine dell’incontro, il sindaco di Petilia Policastro Amedeo Nicolazzi ha evidenziato di essere «molto soddisfatto. Le istituzioni, il governo e la Regione, hanno mostrato il loro interesse per la nostra vicenda. E sono soddisfatto perché si è compreso che bisogna intervenire per soddisfare le legittime richieste di una comunità. Quanto è stato deciso nel corso dell’incontro ci rassicura. Ora, però – ha concludo – è importante che gli impregni presi vengano mantenuti». 

 

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x