Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Longobucco ancora isolato

COSENZA «Desidero con forza esprimere la mia vicinanza al sindaco di Longobucco e a tutta la comunità per le condizioni di isolamento in cui ancora si trova». Lo afferma il consigliere regiona…

Pubblicato il: 04/02/2015 – 13:08
Longobucco ancora isolato

COSENZA «Desidero con forza esprimere la mia vicinanza al sindaco di Longobucco e a tutta la comunità per le condizioni di isolamento in cui ancora si trova». Lo afferma il consigliere regionale Mimmo Bevacqua. «A causa delle prolungate intemperie – aggiunge – verificatesi in questi giorni, la vecchia statale 177 è stata chiusa temporaneamente per caduta massi (e relativa messa in sicurezza), mentre la più assoluta incertezza si registra a proposito della nuova Sila-Mare, pressoché intransitabile per le numerose controversie vertenti da tempo in relazione alla sua gestione e manutenzione. Maltempo, piogge, frane e anche l’isolamento». «Aggiungiamo – prosegue Bevacqua – che in simili condizioni versano tantissimi comuni montani e no. Condizioni che rischiano di fiaccare la volontà e spesso la testardaggine di quanti hanno deciso di continuare a vivere in realtà difficili e isolate pur di difendere il proprio orgoglio di appartenenza, la propria identità e le proprie tradizioni. In tale umiliante contesto, credo che Longobucco assurga a buon diritto, al ruolo di Comune simbolo di mancanze reiterate e non più ulteriormente tollerabili».
«Avendone apprezzato – prosegue – l’impegno e l’interessamento negli anni passati, oggi rivolgo il mio appello al compartimento Anas di Catanzaro e al presidente della Regione Mario Oliverio, affinché egli, profondo conoscitore del territorio anche in ragione della sua precedente carica di presidente della Provincia, assuma immediatamente un’iniziativa mirata ad affrontare e risolvere una volta per tutte quest’annoso problema. È dal 2009 che la statale 177 risulta intransitabile dalle ore 19 alle ore 07. Il che, appare davvero insostenibile. Quanto deve durare questa messa in sicurezza? E, soprattutto, cos’è stato fatto in questi cinque anni? È assolutamente necessario che l’Anas investa maggiormente in impegno e risorse; così com’è altresì auspicabile che l’ente strade comunichi chiaramente gli interventi ancora necessari, unitamente al relativo cronoprogramma. La nuova Sila-Mare, a mesi di distanza dall’inaugurazione, ancora naviga fra onde perigliose di assoluta precarietà. A chi compete la gestione? A chi la manutenzione? Transitabile, intransitabile? Il ghiaccio e la neve – chiosa Bevacqua la fanno da padroni. Credo – conclude – che dalla soluzione di problemi come questi dipenderà la nostra capacità di colmare il distacco oggi abissale che ci separa dai nostri concittadini e amministratori locali». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x