Ultimo aggiornamento alle 9:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

«L'Arssa potrà pagare i dipendenti solo fino ad agosto»

Per il 2015 all’Arssa, agenzia regionale attualmente in liquidazione che ha in carico 252 dipendenti, verrà assegnata una dotazione finanziaria «pari a poco più del 60% del fabbisogno necessario». …

Pubblicato il: 06/02/2015 – 11:51
«L'Arssa potrà pagare i dipendenti solo fino ad agosto»

Per il 2015 all’Arssa, agenzia regionale attualmente in liquidazione che ha in carico 252 dipendenti, verrà assegnata una dotazione finanziaria «pari a poco più del 60% del fabbisogno necessario». A lanciare l’allarme sono i segretari provinciali di Cosenza di Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil (Adriano Savaia, Michele Sapia, Antonio De Gregorio), che spiegano di aver appreso oggi dal commissario liquidatore Italo Antonucci (direttore generale dell’Arsac). «Come a dire – si legge in una nota del sindacato – che arrivati al prossimo mese di agosto, l’Arssa non potrà più pagare i dipendenti che le sono stati assegnati dalla legge di riforma del 2012 votata dall’intero Consiglio regionale su proposta dell’ex assessore Trematerra. Si delinea, se così dovesse essere, una inaccettabile discriminazione che rievocherebbe tempi andati quando all’Arssa si tentava di classificare i dipendenti in serie A e in serie B».
«Né può essere individuato nella liquidazione del patrimonio Arssa – proseguono i sindacalisti – il differenziale tra il fabbisogno e la dotazione finanziaria la soluzione del problema; e questo per almeno due ordini di motivi: il primo perché, a quanto pare, va insediata l’ennesima commissione di valutazione con tutto quello che può significare in termini di costi e di tempi; il secondo è che non sarà possibile contare sulle risorse della liquidazione in tempi brevi». Per queste ragioni Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil non ci stanno e annunciano che già dai prossimi giorni i dipendenti dell’Agenzia regionale per lo sviluppo e i servizi in agricoltura si mobiliteranno «per le iniziative a sostegno della vertenza che sarà portata, ovviamente, all’attenzione del presidente Oliverio e di quella parte politica del Consiglio regionale che nel 2012, pur essendo opposizione, votò la proposta di riforma dell’Arssa non senza aver rassicurato i lavoratori sulla bontà dell’operazione».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x