Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Traviata "parigina" di scena a Reggio e a Cosenza

LAMEZIA TERME “La Traviata à Paris” di Andrea Andermann approda anche in Calabria. La proiezione, avrà luogo a Cosenza (al Modernissimo) e a Reggio Calabria (al Lumière) il 17 febbraio. L’oper…

Pubblicato il: 11/02/2015 – 11:22
La Traviata "parigina" di scena a Reggio e a Cosenza

LAMEZIA TERME “La Traviata à Paris” di Andrea Andermann approda anche in Calabria. La proiezione, avrà luogo a Cosenza (al Modernissimo) e a Reggio Calabria (al Lumière) il 17 febbraio. L’opera teatrale fa parte della Grande stagione Live and special 2014/2015” di Microcinema. Location d’eccezione accompagnano la storia d’amore tra Violetta Valery e Alfredo Germont che, in questa versione che vede alla regia Giuseppe Patroni Griffi, si svolge a Parigi nei luoghi della vicenda. La casa di Violetta, dove avviene la festa in cui la cortigiana scopre l’amore di Alfredo, è ambientata nei saloni dell’Ambasciata italiana a Parigi; il ritiro in campagna in cui Violetta e Alfredo vivono insieme, è invece il villaggio voluto da Maria Antonietta nel parco di Versailles, mentre il “Petit Palais” è la casa di Flora dove è ambientato il ricevimento in cui Alfredo apprende che Violetta è tornata alla vita che conduceva prima del loro incontro, mantenuta dal barone Douphol. La dimora in cui vive malata Violetta è invece un piccolo appartamento sull’Ile Saint-Louis.
È il maestro Zubin Mehta a dirigere l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai, mentre dà voce a Violetta Valéry Eteri Gvazava e Josè Cura è Alfredo Germont, ostacolato dal padre Giorgio Germont, qui Rolando Panerai.  Autore della cinematografia è Vittorio Storaro. Definita da Le Monde «un’eccezionale impresa artistica e tecnica» e dal The San Francisco Chronicle «una Traviata viva, autentica che sa toccare il cuore profondamente», “La Traviata à Paris” ha visto la luce grazie ad un apparato tecnologico avanzato e molti mezzi di ripresa. I quattro luoghi in cui è ambientata l’azione e un quinto, la “Salle wagram” per l’orchestra, sono distanti uno dall’altro diversi chilometri, e hanno richiesto l’impiego di un impianto composto da centinaia di congegni elettronici. L’azione è stata spostata nel giugno 1900, in coincidenza con l’Expo Universale di quell’anno. Il film inizia con una rarissima sequenza dei Fratelli Lumière girata in quell’occasione. “La Traviata à Paris” ha vinto 4 Emmy e altri prestigiosi premi internazionali. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x