CATANZARO Sono stati consegnati lunedì mattina, con una cerimonia pubblica, i lavori per la costruzione del nuovo lungomare che unirà Giovino a Catanzaro Lido. Si tratta di un percorso di poco più di un chilometro che, nelle idee del sindaco Sergio Abramo, sarà «un’opera capace di rilanciare l’intera città, con cui realizzeremo una delle più lunghe e attrezzate passeggiate a mare dell’intero meridione e che sarà un grande volano per il turismo».
I lavori, che da cronoprogramma si dovrebbero concludere in nove mesi, prevedono la costruzione di un lungomare fruibile a piedi o in bicicletta, grazie alla creazione di un’apposita pista ciclabile.
La piccola cerimonia, tenutasi alla presenza di alcuni consiglieri comunali, del neoassessore ai Lavori pubblici Gianmarco Plastino e dei rappresentati delle ditte che eseguiranno i lavori, è stata l’occasione buona per Abramo per fare il punto sul quartiere marinaro: «Catanzaro Lido, con questo intervento, con la nascita del parco nell’area dell’ex “Gaslini”, con il sorgere del polo fieristico nell’Area “Magna Graecia” e appena saranno conclusi i lavori del porto, diventerà un polo turistico di sicura attrazione».
Alessandro Tarantino
x
x