Ultimo aggiornamento alle 22:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Tropea si apre ai migranti

TROPEA La cittadina della costa degli Dei per una settimana sarà presidio di legalità e crogiuolo di culture. Merito del XIII campus sulla legalità e sulla cittadinanza attiva “Eirene” e della most…

Pubblicato il: 23/02/2015 – 11:17
Tropea si apre ai migranti

TROPEA La cittadina della costa degli Dei per una settimana sarà presidio di legalità e crogiuolo di culture. Merito del XIII campus sulla legalità e sulla cittadinanza attiva “Eirene” e della mostra fotografica sui migranti, iniziative che partono oggi per concludersi sabato 28.
Tematiche apparentemente distanti tra loro, ma unite da un vistoso filo conduttore: ad animare i due appuntamenti ci saranno infatti, non solo gli studenti dell’Istituto promotore di studi alberghieri, ma anche quelli «venuti da lontano», impegnati in un percorso formativo che prevede un praticantato e corsi di italiano.
Anche di loro si parlerà, attraverso le immagini, nell’ambito della personale di Eva A. Gluszak Castagna (fotografa che ha documentato in cinquanta scatti i tanti sbarchi che nell’ultimo anno hanno toccato le nostre coste), dove trovano spazio anche istantanee che riguardano gli ospiti e vari momenti di integrazione. La mostra sarà visitabile da lunedì al sabato, dalle 9 alle 13. 
Conclusione fissata per sabato, con il convegno su legalità e migranti che avrà luogo a partire dalle 10. Moderatrice dei lavori sarà la preside dell’istituto Beatrice Lento. Prenderanno parte ai lavori, oltre a vari rappresentanti istituzionali, l’autrice degli scatti Eva A. Gluszak Castagna, la psicologa Ioculano e altri ospiti come Norina Ventra di Rosarno, nota come “Mamma Africa”, che porterà una testimonianza diretta sull’assistenza agli immigrati che lavorano nelle campagne della Piana di Gioia Tauro. 

z. b.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x