Ultimo aggiornamento alle 16:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Mariano Santo, ora è ufficiale: i pazienti saranno trasferiti

COSENZA I vertici dellAzienda ospedaliera di Cosenza hanno preso una decisione: il Mariano Santo verrà evacuato e i pazienti trasferiti al più presto. A ufficializzare la posizione è una nota dell’…

Pubblicato il: 02/03/2015 – 13:19
Mariano Santo, ora è ufficiale: i pazienti saranno trasferiti

COSENZA I vertici dellAzienda ospedaliera di Cosenza hanno preso una decisione: il Mariano Santo verrà evacuato e i pazienti trasferiti al più presto. A ufficializzare la posizione è una nota dell’Ao, nella quale si specifica che «alla luce delle relazioni trasmesse dalla direzione dei lavori, con l’illustrazione delle problematiche emerse, si è deciso di procedere alla consegna dell’intera area di cantiere, anticipando lo spostamento temporaneo dei pazienti e della attrezzature nei locali degli altri presidi aziendali». Il nosocomio è oggetto di ristrutturazioni – strutturali e impiantistiche – in molti padiglioni. In uno, in particolare, la ditta appaltatrice ha rilevato criticità tali da rendere necessario uno sgombero della struttura. La direzione aziendale, guidata da William Auteri, ha optato per il trasferimento dei pazienti per diverse ragioni: pervenire il più rapidamente possibile alla conoscenza integrale della situazione strutturale dell’intero edificio; garantire condizioni di assoluta sicurezza, sia per i pazienti sia per i lavoratori; procedere a una ridefinizione del cronoprogramma della ristrutturazione, con il conseguente allargamento dell’area di cantiere agli altri lotti. Un’operazione, quest’ultima, che nei piani dovrebbe consentire un’accelerazione per il completamento finale dei lavori.
La messa in sicurezza strutturale del Mariano Santo, già in fase avanzata in un’ala del presidio, è finalizzata, in via prioritaria, all’adeguamento sismico del presidio.
Il progetto definitivo, elaborato nel 2010 e approvato a livello esecutivo nel 2013, interviene su uno stabile che risale al 1930, realizzato in tempi diversi e con caratteristiche non conformi alle nuove norme antisismiche.
Ed è proprio nel corso dei lavori che sono emerse alcune «limitate situazioni di degrado», relative in particolare a travi e pilastri.
Il trasferimento dei circa 50 pazienti sarà effettuato «in modo da non comportare disagi né all’utenza né agli operatori», chiariscono i vertici dell’Ao. I degenti del Mariano Santo saranno ospitati all’Annunziata di Cosenza e nell’ospedale di Rogliano.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x