Ultimo aggiornamento alle 20:26
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Martedì sarà presentato il piano "Garanzia giovani"

CATANZARO Sarà presentato per la prima volta in Calabria, martedì 10 marzo, nel centro Agroalimentare di Lamezia Terme, “Garanzia giovani”, il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovani…

Pubblicato il: 07/03/2015 – 14:00
Martedì sarà presentato il piano "Garanzia giovani"

CATANZARO Sarà presentato per la prima volta in Calabria, martedì 10 marzo, nel centro Agroalimentare di Lamezia Terme, “Garanzia giovani”, il Piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Lo riferisce un comunicato dell’ufficio stampa della giunta regionale. «Con questo obiettivo – prosegue il comunicato – sono stati stanziati centoundici milioni di euro per programmare interventi volti a favorire l’inserimento lavorativo di giovani dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano, i cosiddetti neet. Questi fondi saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione, formazione e inserimento al lavoro. In Calabria sono più di 129mila i giovani che non frequentano percorsi di istruzione e non lavorano e, con le risorse messe a disposizione da “Garanzia giovani”, oltre 46mila giovani potranno usufruire di servizi utili per l’accompagnamento e l’inserimento lavorativo». «Il nostro obiettivo – afferma l’assessore regionale al Lavoro, Carlo Guccione – è quello di utilizzare tutte queste risorse per mettere in campo una serie di misure di politiche attive per il lavoro e un programma complessivo finalizzato a riavviare l’occupazione e la crescita economica in una regione che soffre un ritardo di sviluppo poderoso con il resto del Paese».

«Il programma “Garanzia giovani” – è scritto nel comunicato – ha rappresentato per la Regione anche l’occasione di adeguare il sistema del mercato del lavoro. Con la delibera n. 41 del 27 febbraio 2015, la giunta regionale, su proposta del Dipartimento 6 (Sviluppo economico, lavoro, formazione e Politiche sociali) ha riconosciuto il ruolo delle agenzie per il Lavoro autorizzate dal ministero competente ai sensi del decreto legislativo 276/2003, introdotto dal pacchetto Treu e dalla Riforma Biagi. Questa delibera permette ai centri per l’impiego di poter collaborare con le nuove realtà accreditate per offrire ai giovani e alle imprese maggiori servizi per favorire l’incontro fra domanda e offerta di lavoro. Durante l’iniziativa di martedì prossimo, che sarà conclusa dal presidente della Regione, Mario Oliverio, saranno spiegate in dettaglio le nuove possibilità per i giovani e le imprese calabresi».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x