VIBO VALENTIA La Calabria continua ad avere successo nelle classifiche dei paesaggi più affascinanti del Paese. L’Ultima prova arriva dal sondaggio di “SkyScanner”, uno dei siti più cliccati per la ricerca e l’organizzazione di viaggi online. Nello scegliere le dieci spiagge più belle del mondo, ha indicato in testa alle cinque spiagge più belle d’Italia la spiaggia di Grotticelle, Capo Vaticano-Ricadi.
La motivazione che accompagna la scelta è contenuta in poche ma eloquenti righe: «Affacciata sull’azzurro Mar Tirreno, sulla bellissima Costa degli Dei, di fronte alle Isole Eolie, si trova la baia di Grotticelle con le sue tre spiagge tra le rocce, sabbia finissima bianca dove l’acqua sul bagnasciuga diventa quasi trasparente e rocce. Si raggiunge percorrendo una ripida strada che culmina in una piazzetta sempre super affollata e poi scendendo delle brevi scalinate ricavate nella roccia».
Seguono Grotticelle le spiagge di Cala Goloritze nel Golfo di Ortisei a Nuoro; di Gavitella, nella Costiera amalfitana comune di Praiano; di Cala Capreria, nella Riserva natorale dello zingaro a Trapani e quella di Porto Giungo a Villasimius in Sardegna.
x
x