LAMEZIA TERME Un road show sull’agricoltura destinato ai più giovani. Si svolgerà sabato al Centro agroalimentare di Lamezia Terme (ore 10.30) – e contestualmente in tutta Italia – l’incontro che mira a illustrare le opportunità riservate a chi “coltiva” la passione per l’agricoltura, con uno sguardo privilegiato sulle “nuove leve”, giovani imprenditori che hanno deciso di rimanere in Calabria e far crescere le loro aziende. L’iniziativa è stata presentata questa mattina a Lamezia dal presidente regionale di Confagricoltura, Alberto Statti, dal presidente regionale di Confagricoltura giovani, Giuseppe Barbaro, e dal presidente provinciale di Catanzaro, Giuseppe Colosimo.
L’appuntamento di sabato sarà decisivo – a detta dei dirigenti Anga (la sigla che riunisce i giovani imprenditori – per le sorti dell’intero settore. Barbaro è ottimista e si aspetta presenze da tutta la Calabria: «Sarà il meeting dei giovani, saremo almeno 600. La nostra sfida è valorizzare l’agricoltura. Questa è la nostra vita. Il mondo dell’agricoltura è uno dei pochi “mondi possibili”. Vogliamo portare l’esempio di tutte quelle aziende calabresi che hanno creato economia e occupazione».
«L’agricoltura – spiega Statti – in Calabria rappresenta l’economia vera. I giovani oggi possono tornare a guardarla con altri occhi. Viviamo una fase di grande cambiamento che dobbiamo essere in grado di sfruttare».
x
x