Ultimo aggiornamento alle 9:37
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

All'Unical va in scena la passione di Otello

COSENZA Continua sabato 14 marzo la programmazione del Teatro Auditorium dell’Università della Calabria, con la messa in scena di uno dei più grandi classici del teatro di tutti i tempi: “Otello”. …

Pubblicato il: 12/03/2015 – 16:36
All'Unical va in scena la passione di Otello

COSENZA Continua sabato 14 marzo la programmazione del Teatro Auditorium dell’Università della Calabria, con la messa in scena di uno dei più grandi classici del teatro di tutti i tempi: “Otello”. Lo spettacolo, liberamente ispirato all’Otello di William Shakespeare, rientra inoltre nel ciclo di eventi raccolti sotto il titolo “Shakespeare 2016: lo spettacolo del mondo”, che l’ateneo calabrese ha iniziato a dedicare al bardo già dal 2013, in vista delle celebrazioni per i quattrocento anni dalla sua morte. In questa occasione l’evento legato all’iniziativa pluriennale promossa dal dottorato internazionale di Studi umanistici, è realizzato all’interno della stagione del Tau.

Lo spettacolo ospitato all’interno della ricca stagione curata dal Centro arti musica e spettacolo è prodotto dal Teatro Stabile di Catania, per la regia di Luigi Lo Cascio. Lo Cascio ne è inoltre protagonista, assieme a Vincenzo Pirrotta. Completano il cast Valentina Cenni e Giovanni Calcagno.
Luigi Lo Cascio ha scelto di mettere in scena il testo in una versione ridotta, mantenendo l’uso dei versi, ma con una scrittura in cui la lingua italiana e quella siciliana si fronteggiano a colpi di endecasillabi, puntando al cuore di un dramma fortemente individuale che obbliga a confrontarsi con l’enigma di certe passioni umane. “Un Otello scarnificato, ridotto a tre, anzi quattro personaggi: il condottiero, l’alfiere, Desdemona, ai quali si aggiunge l’invenzione di un soldato che si fa narratore, coscienza critica, coro. A partire da Shakespeare un altro Otello. Mettere in scena l’intero testo, e per di più nella versione compiuta e statuaria dell’originale, appare impresa fuori misura” (Luigi Lo Cascio).

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x