Ultimo aggiornamento alle 8:24
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il Cirò tra i vini più venduti in Calabria e Basilicata

LAMEZIA TERME È il vino calabrese Cirò (assieme all’Aglianico e al nero D’avola) il vino che nel 2014 è stato più richiesto in regione e in Basilicata. Lo attesta la classifica elaborata dall’Istit…

Pubblicato il: 12/03/2015 – 16:17
Il Cirò tra i vini più venduti in Calabria e Basilicata

LAMEZIA TERME È il vino calabrese Cirò (assieme all’Aglianico e al nero D’avola) il vino che nel 2014 è stato più richiesto in regione e in Basilicata. Lo attesta la classifica elaborata dall’Istituto di ricerca Iri per Vinitaly. Nel resto dell’Italia si fa invece notare l’ottima performance del Cerasuolo che nella grande distribuzione nel 2014 ha venduto 827mila litri con un aumento del 13,9% rispetto all’anno precedente, conquistando la quarta posizione in classifica. La ricerca evidenzia inoltre che a livello nazionale si manifestano segnali di miglioramento nel 2014 per le vendite di vino nella grande distribuzione, che invertono la tendenza negativa del 2013 e degli ultimi anni e fanno ben sperare per il 2015. La ricerca indica anche i vini preferiti in tutta Italia dagli italiani: in vetta troviamo Chianti e Lambrusco, che da anni conquistano le prime posizioni del podio, ma che mostrano una flessione delle vendite a volume. Al terzo posto Il Vermentino, un bianco che continua a crescere di anno in anno. Buone anche le performances del Prosecco.
«La questione fondamentale per il 2015 e i prossimi anni è la difesa del valore da parte delle cantine e della grande distribuzione – ha commentato Virgilio Romano, Client service director Iri la rincorsa dei volumi come prevalente obiettivo di crescita rischia di rivelarsi controproducente. Quindi sì alle promozioni, ma con intelligenza strategica. “La difesa del ‘valore’ – ha spiegato ancora Romano – passa dalla difesa dei prezzi. Ogni prezzo deve riflettere un sano equilibrio di bilancio, bilancio in cui alle principali voci di costo deve aggiungersi sempre più quello della comunicazione, che deve avere tra i suoi obiettivi – conclude – quello di trovare i consumatori di vino del domani».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x