Lamezia e Vibo andranno alle urne il prossimo 31 maggio. È stato infatti approvato, nel corso della riunione del Consiglio dei ministri di ieri, il decreto con cui, su proposta del titolare del Viminale Angelino Alfano, si definisce l’arco temporale in cui dovranno tenersi le elezioni amministrative e le regionali della prossima primavera. Si voterà lo stesso giorno, e la data che il governo ha indicato per l’election day, come detto, è quella del 31 maggio. La norma, infatti, stabilisce, «con riguardo alle elezioni regionali, che la loro celebrazione può avvenire nella prima domenica successiva a 60 giorni dalla scadenza di mandato. La prima domenica utile – si legge nel comunicato di Palazzo Chigi – risulta essere il 31 maggio 2015 (che è la domenica immediatamente successiva al termine ordinario del 27 maggio, ndr), pertanto la norma interviene stabilendo che l’elezione può essere celebrata anche nella prima domenica successiva alla scadenza del predetto termine dei 60 giorni».
«La norma di flessibilizzazione – si legge ancora nella nota del governo – interviene considerato il fatto che le elezioni degli organi elettivi regionali si sono svolte domenica 28 marzo 2010 (con scadenza del mandato 27 marzo 2015), e che entro il 27 maggio 2015 non risulta possibile individuare una data idonea per la coincidenza del primo o secondo turno con Festività religiose cristiane o ebraiche (Pasqua, Pentecoste), con festività civili (Anniversario della Liberazione, Festa del Lavoro) o con altre ricorrenze rilevanti ai fini dell’affluenza al voto (Adunata annuale degli Alpini)».
Per quanto riguarda le elezioni comunali, toccherà ai prefetti fissare la data del voto, ma appare chiaro che i responsabili degli Uffici territoriali del governo si adegueranno alle indicazioni arrivate da Palazzo Chigi.
In Calabria sono chiamati al rinnovo del consiglio comunale 55 Comuni (13 nella provincia di Catanzaro, 11 a Cosenza, 20 a Reggio, 9 a Vibo, 2 a Crotone), tra cui anche centri come Lamezia Terme, Vibo Valentia, Castrovillari, Gioia Tauro, Siderno, San Giovanni in Fiore e Rosarno.
Di seguito l’elenco completo dei Comuni che andranno al voto: Andali, Carlopoli, Davoli, Gizzeria, Lamezia Terme, Martirano Lombardo, Montepaone, Palermiti, Sant’Andrea Apostolo dello Ionio, Sorbo San Basile, Soverato, Taverna (Cz); Campana, Castrovillari, Cerzeto, Cetraro, Grisolia, Papasidero, San Fili, San Giovanni in Fiore, San Lorenzo del Vallo, Scalea, Spezzano Piccolo, Tortora (Cs); Rocca di Neto e Santa Severina (Kr); Anoia, Bianco, Bovalino, Bruzzano Zeffirio, Cinquefrondi, Delianuova, Giffone, Gioia Tauro, Maropati, Molochio, Pazzano, Platì, Polistena, Roccaforte del Greco, Rosarno, Samo, San Lorenzo, Santo Stefano in Aspromonte, Scilla, Villa San Giovanni (Rc); Acquaro, Cessaniti, Ionadi, Limbadi, Monterosso Calabro, Spilinga, Vibo Valentia, Zaccanopoli, Zambrone (Vv).
s. pel.
x
x