Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Minori, il garante in Calabria: «Su di loro non si risparmia»

CATANZARO «Sono numerose le buone pratiche che ho riscontrato qui a Catanzaro relativamente alla tutela dei minori, sia nell’istituto penale sia nella comunità ministeriale». È quanto ha dichi…

Pubblicato il: 18/03/2015 – 12:33
Minori, il garante in Calabria: «Su di loro non si risparmia»

CATANZARO «Sono numerose le buone pratiche che ho riscontrato qui a Catanzaro relativamente alla tutela dei minori, sia nell’istituto penale sia nella comunità ministeriale». È quanto ha dichiarato Vincenzo Spadafora, garante per l’infanzia e l’adolescenza, a Catanzaro per il “Diritto al futuro tour”. Il garante, infatti, durante la tappa calabrese del tour ha visitato le due strutture catanzaresi detentive per minori. «La comunità ministeriale – ha aggiunto – è un centro di eccellenza per il nostro Paese. Ci sono spazi straordinari così come qui nell’istituto penale Silvio Paternostro dove il personale con diverse attività aiuta i ragazzi a reinserirsi nella società consapevoli di quello che hanno commesso, ma con delle nuove competenze che hanno imparato proprio in istituto».
Il tour ha l’obiettivo di individuare le buone pratiche presenti sul territorio, da cui trarre spunto per realizzare leggi da proporre in parlamento. «Troppo spesso, quando si parla di minori – ha sottolineato Spadafora – si dimentica che sono il futuro e che su di loro non si può e non si deve risparmiare. La crisi non può ripercuotersi sui bambini. Il mio impegno con il governo è proprio quello tenere alta l’attenzione, per far fronte alle povertà delle famiglie. La povertà si eredita, e se noi non riusciamo ad aiutare le famiglie d’origine, con il reddito di cittadinanza o altre forme di sostegno, avremo bambini che cresceranno in situazioni sempre di maggior privazione». La visita in Calabria del garante prosegue oggi a Scalea, dove gli saranno illustrati due progetti di Save the children e Libera contro la dispersione scolastica minorile largamente diffusa al Sud.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x