Ultimo aggiornamento alle 12:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sanità, Nesci: meglio tre aziende che l'Asp unica

«Un’azienda sanitaria unica per tutta la Regione Calabria sarebbe per ora una soluzione troppo spinta, considerati i gravi problemi di gestione nelle diverse aree del territorio». È quanto ha dichi…

Pubblicato il: 18/03/2015 – 11:35
Sanità, Nesci: meglio tre aziende che l'Asp unica

«Un’azienda sanitaria unica per tutta la Regione Calabria sarebbe per ora una soluzione troppo spinta, considerati i gravi problemi di gestione nelle diverse aree del territorio». È quanto ha dichiarato la deputata M5s Dalila Nesci, a margine del sopralluogo odierno all’ospedale di Tropea, in riferimento alla riforma annunciata dal presidente della Regione Mario Oliverio.
«Si potrebbero creare – prosegue Nesci – tre sole aziende ospedaliere per il nord, il centro e il sud della Calabria, in modo da riorganizzare il personale senza avere problemi di contratto, anche in virtù della ridefinizione corrente della rete dell’assistenza. In quanto alle aziende sanitarie – aggiunge la deputata M5s – suggeriamo al governatore Oliverio di mantenere comunque una ripartizione per aree territoriali. Sarebbe più utile una riforma che separasse, per migliorarne la gestione, l’ambito ospedaliero e l’ambito dei servizi sanitari non ospedalieri».
«Il Movimento Cinquestelle – conclude Nesci – vuole collaborare costruttivamente al riordino del sistema di gestione della sanità. Dobbiamo dunque partire dal dialogo e dal nuovo Patto per la salute, che ci obbliga a rifare daccapo la rete dell’assistenza, già approvata dai ministeri competenti nella sua versione attuale. Perciò, il primo punto politico è sapere se la Calabria può ottenere una deroga ai canoni del nuovo Patto per la salute o se la sua rete dell’assistenza va ricostruita per intero».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x