Ultimo aggiornamento alle 22:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Alessia Labate strega "The Voice"

COSENZA Ha stregato pubblico e giuria di “The Voice” con la sua voce e la sua inseparabile chitarra. Alessia Labate è la nuova concorrente del talent show in onda su Raiude. Un’esibizione potente e…

Pubblicato il: 19/03/2015 – 15:13
Alessia Labate strega "The Voice"

COSENZA Ha stregato pubblico e giuria di “The Voice” con la sua voce e la sua inseparabile chitarra. Alessia Labate è la nuova concorrente del talent show in onda su Raiude. Un’esibizione potente e precisa sulle note di “Lego house”, che ha ottenuto i complimenti di tutti e che ha fatto “girare” (è la modalità di votazione della commissione) ben tre giudici: Noemi, la squadra di Roby Facchinetti e il figlio, e Piero Pelù. Tutti e tre volevano la diciassettenne di Cosenza nel loro team, ma alla fine Alessia ha scelto il duo Facchinetti. J-Ax si è pentito di non averla scelta, Noemi le ha proposto un viaggio e una sfida nella musica se fosse andata con loro. Pelù voleva lavorare con lei sul “lego” e sull’ego. I Facchinetti disposti a tutti pur di averla. E’ su di loro è caduta la scelta della giovane cantante calabrese, che ha affrontato il palco di Raidue con una sicurezza artistica e una presenza scenica che sembrano tradire la sua età, anche se poi appena inizia a parlare Alessia non riesce a trattenere l’emozione e a parlare con il “cuore” e con la semplicità della sua età. A esultare dalla “family room” il papà Carmelo e la mamma Maria, fondamentali nel suo percorso artistico. Anche perché Alessia è figlia d’arte: il papà è un musicista noto nell’ambiente locale e nazionale, vantando collaborazioni anche con artisti famosi tra i quali Ivana Spagna.
La cantante cosentina canta e suona da quando aveva otto anni. Ha imparato a suonare la chitarra da autodidatta (dalla quale non si separa mai), ma si cimenta anche con pianoforte e violoncello. La musica è nel suo Dna. Da sempre. Lo ha dimostrato già al grande pubblico e sotto i riflettori anni fa, quando ha partecipato a ben tre edizioni di “Io canto”, la trasmissione per baby talenti in onda su canale 5 dove è sempre arrivata in finale. Ne è passato di tempo da quando partiva da Marano Principato, un piccolo paesino del Cosentino, e andava a Milano per partecipare al programma televisivo. Rispetto alle esibizioni su Mediaset, Alessia è cresciuta fisicamente e professionalmente. Oltre a bucare lo schermo per la sua bellezza tipicamente mediterranea, lo squarcia con la sua voce. Potente. E con un timbro che tutti i giurati di “The Voice” non hanno potuto non notare. Adesso vuole giocarsela tutta e cercare di arrivare dove solo le sue note possono arrivare.

 

Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x