Ultimo aggiornamento alle 19:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La vita "avventurosa" di Bukowski di scena all'Acquario

COSENZA Cosa farebbe Bukowski se tornasse indietro e si risvegliasse sul letto metallico di un obitorio? Per Riccardo Spagnuolo, autore di “Bluebird Bukowsky” – spettacolo che sarà di scena il 21 (…

Pubblicato il: 19/03/2015 – 16:07
La vita "avventurosa" di Bukowski di scena all'Acquario

COSENZA Cosa farebbe Bukowski se tornasse indietro e si risvegliasse sul letto metallico di un obitorio? Per Riccardo Spagnuolo, autore di “Bluebird Bukowsky” – spettacolo che sarà di scena il 21 (ore 21) e il 22 marzo (ore 18) al teatro dell’Acquario, la risposta è semplice: «Quello che ha sempre fatto». Cosa che per Bukowski (per definizione un viveur che ai salotti letterari preferiva donne, vino e scommesse), non coincideva certo con la noia.
La sua visione della personalità del grande scrittore è mediata dalla regia di Licia Lanera, mentre protagonisti sono Vito Signorile (Bokowski) e Mary Dipace.
«Bukowski, in un colpo solo – fanno sapere i promotori dello spettacolo – ha mandato a quel paese il sogno americano e ha rivelato in modo sarcastico e disincantato tutta l’ordinaria follia del mondo occidentale. In scena, questo fantasma, che ci ricorda che la vita deve essere vissuta fino in fondo, altrimenti non è vita, ridiventa corpo per tentare rocambolescamente una nuova avventura che ruota attorno all’ennesima donna da conquistare (una guardiana-infermiera), a un’altra scommessa da vincere e all’ultima esperienza da vivere e raccontare».
Bukowski, che ha vissuto da emarginato nei sobborghi delle grandi città per trent’anni prima di venire scoperto come autore, conquista il centro del palcoscenico per mostrare a tutto il pubblico che le apparenze non contano: quello che conta è l’azzardo di ciascuno di noi, e quello che siamo disposti a perdere. Lo spettacolo è presentato dal teatro Abeliano di Bari.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x