Ultimo aggiornamento alle 17:58
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

In Consiglio la prima legge sull'endometriosi

REGGIO CALABRIA Giuseppe Giudiceandrea, capogruppo in consiglio regionale per i Democratici progressisti, ha presentato una proposta di legge per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endo…

Pubblicato il: 26/03/2015 – 16:07
In Consiglio la prima legge sull'endometriosi

REGGIO CALABRIA Giuseppe Giudiceandrea, capogruppo in consiglio regionale per i Democratici progressisti, ha presentato una proposta di legge per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’endometriosi e per l’istituzione di un registro regionale.
L’endometriosi è una malattia grave e preoccupante che colpisce le donne in età riproduttiva.
«Da alcuni studi effettuati dalla Fondazione mondiale di ricerca sull’endometriosi – ha detto Giudiceandrea – il 73% delle donne affette da questa malattia non è in grado di svolgere le varie attività quotidiane, comprese quelle lavorative; nel 35% dei casi ha fortemente influenzato il rapporto di coppia o causato la rottura. La qualità della vita di queste donne, dunque è fortemente pregiudicata sia nei rapporti sociali che in quelli di coppia. Mi auguro – ha concluso Giudiceandrea – che questa mia proposta diventi legge perché è impensabile che una malattia del genere non venga ancora dichiarata invalidante e di grande rilevanza sociale».

Il progetto di legge si compone di 8 articoli e propone una serie di interventi per creare intanto una rete di assistenza alle donne affette da tale patologia, poi la diffusione delle conoscenze tra medici e popolazione, l’adozione di provvedimenti finalizzati all’esenzione dalla partecipazione al costo delle prestazioni e infine il sostegno alla ricerca scientifica e alle associazioni di volontariato impegnate nell’assistenza alle malate e alle loro famiglie.
La proposta è già al vaglio della commissione Sanità del consiglio regionale indetto per mercoledì prossimo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x