COSENZA Cinque frane sono in corso a Oriolo, nel Cosentino, dove si stanno verificando ingenti danni. Due delle cinque frane destano maggiore preoccupazione perché riguardano due frazioni particolarmente popolose. Numerose famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni e hanno trovato ospitalità presso familiari e amici. La strada provinciale 156 è interrotta in tre punti e il paese rischia l’isolamento.
Al lavoro vigili del fuoco e protezione civile e anche i volontari di alcune associazioni. La prefettura di Cosenza ha istituito un tavolo permanente per il monitoraggio della situazione e per coordinare gli interventi. Le frane stanno minacciando anche l’ostello e la villa comunale, oltre a numerose abitazioni private e strutture ricettive. Il capogruppo di maggioranza, Vincenzo Brancaccio, ha affermato che «al momento stiamo fronteggiando la grave emergenza che si è verificata, ma serve proclamare lo stato di calamità e d’emergenza perché siamo in una situazione veramente molto grave».
Case private ma anche strutture pubbliche e strade sono state infatti danneggiata dalle cinque frane. Quelle che destano maggiormente preoccupazione sono quelle in località Croce dei Cappuccini e Santa Maria. In quest’ultima frazione la frana ha già danneggiato due edifici privati, un agriturismo e una casa storica. Danni sono stati provocati anche alla strada provinciale 156. In contrada Croce dei Cappuccini la frana ha provocato danni a cinque palazzi, muri di contenimento e ricoveri di animali. Il Comune ha evacuato una cinquantina di persone tra cui anche molti bambini.
x
x