Ultimo aggiornamento alle 14:36
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Pasqua da “bollino rosso”, lunghe code sulla Tirrenica

Traffico in aumento su strade e autostrade in previsione delle partenze per le festività pasquali. L’Anas segnala come giornate da “bollino rosso” il pomeriggio di domani e la mattinata di martedì …

Pubblicato il: 02/04/2015 – 11:00
Pasqua da “bollino rosso”, lunghe code sulla Tirrenica

Traffico in aumento su strade e autostrade in previsione delle partenze per le festività pasquali. L’Anas segnala come giornate da “bollino rosso” il pomeriggio di domani e la mattinata di martedì 7 aprile. Inoltre lunedì pomeriggio sono previsti i rientri sulle brevi percorrenze. Per fronteggiare i maggiori flussi di traffico previsti sugli oltre 25mila chilometri di competenza l’Anas ha predisposto un piano di interventi coordinati con la riduzione dei cantieri e il potenziamento della presenza del personale. La circolazione sarà costantemente monitorata dalle 20 Sale Operative Compartimentali e dalla Sala Operativa Nazionale attraverso il sistema Rmt (Road Management Tool) con oltre 1000 veicoli dislocati sull’intera rete. Si tratta di veicoli dotati di una telecamera di bordo e di un localizzatore satellitare che consentono di inviare alle Sale Operative immagini e dati sul traffico e sulle eventuali criticità riscontrate lungo la rete stradale.
Particolare attenzione sarà posta agli itinerari alternativi utilizzati per bypassare il tratto chiuso dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria tra lo svincolo di Laino Borgo (km 153,300) e lo svincolo di Mormanno (km 163,000), al confine tra la Basilicata e la Calabria. La chiusura, causata dal crollo del viadotto che è costato la vita all’operaio 25enne Adrian Miholca, sta già provocando forti disagi con lunghe code sulla statale 18.
Anas ricorda che i mezzi pesanti non potranno circolare su strade e autostrade domani dalle 14 alle 22; sabato dalle 8 alle 16; domenica e lunedì dalle 8 alle 22. Inoltre nella giornata di martedì 7 i mezzi pesanti potranno circolare per cui, in considerazione della previsione di traffico intenso, si raccomanda la massima prudenza. Il calendario dei giorni critici, l’elenco dei cantieri inamovibili e i percorsi alternativi della Salerno-Reggio Calabria sono disponibili sul sito Anas, all’indirizzo http://www.stradeanas.it/index.php?/content/index/arg/ponti_prim avera.

 

IL METEO
Sempre più conferme del peggioramento previsto per le festività pasquali. La nota positiva è che il giorno di pasquetta sarà soleggiato su molte regioni, ma decisamente più fresco. La redazione web del sito www.ilmeteo.it comunica che il bel tempo e il sole dureranno fino a venerdì pomeriggio. In tarda serata infatti i venti inizieranno a soffiare dai quadranti meridionali e giungerà al Nord una debole perturbazione che porterà piogge sparse su alcune zone. Nella giornata di sabato le piogge si concentreranno su Alpi, Emilia Romagna e Toscana, piovaschi invece tra Lazio meridionale e Campania, ma nella notte va formandosi un’ampia bassa pressione sulle regioni centrali che farà peggiorare il tempo proprio per Pasqua. Domenica infatti al Nord avremo tempo variabile con deboli piogge sparse alternate anche ad ampie schiarite, le precipitazioni invece saranno più diffuse al Centro e anche forti sulle regioni adriatiche. Non si esclude qualche temporale mentre la neve scenderà sopra i 700/1000 metri sui rilievi. Le piogge interesseranno anche la Puglia, la Campania e l’Appennino meridionale. Sarà più soleggiato sul resto delle regioni. Temperature in diminuzione di giorno con non più di 13° al Nord e al Centro, fino a 18° al Sud. Pasquetta salva quindi? Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it ci dice che lunedì di Pasqua soffieranno venti freschi nordorientali su tutta Italia, ma il sole sarà prevalente al Nord, su gran parte del Centro e due isole maggiori. Le piogge interesseranno quindi l’Abruzzo, il Molise, localmente la Puglia, la Calabria e il Messinese, ma le precipitazioni risulteranno generalmente deboli.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x