Ultimo aggiornamento alle 13:01
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Tappa cosentina per Garanzia giovani

COSENZA Garanzia giovani fa tappa a Cosenza venerdì 3 aprile, alle 17.30, nell’auditorium della scuola F. Gullo di via Popilia. Introdotti da Alessia Bezzon, il segretario provinciale Pd, Luigi Gug…

Pubblicato il: 02/04/2015 – 16:19
Tappa cosentina per Garanzia giovani

COSENZA Garanzia giovani fa tappa a Cosenza venerdì 3 aprile, alle 17.30, nell’auditorium della scuola F. Gullo di via Popilia. Introdotti da Alessia Bezzon, il segretario provinciale Pd, Luigi Guglielmelli, il consigliere comunale di Cosenza, Giovanni Cipparrone, la deputata Pd, Enza Bruno Bossio, il segretario regionale Pd, Ernesto Magorno e l’assessore regionale al Lavoro e formazione, Carlo Guccione, saranno chiamati a confrontarsi nel merito del programma contro la disoccupazione e a illustrare i progressi effettuati da quando è ripartito il programma sotto la direzione della nuova amministrazione regionale.
Garanzia giovani è una delle misure messe in campo dalla giunta regionale per tentare di porre un freno al dilagare della disoccupazione giovanile e rimettere in circolo misure di politiche attive per il lavoro finalizzate a riavviare l’occupazione e la crescita economica in una regione che soffre storicamente un ritardo di sviluppo drammatico con il resto del Paese e che non è stata in grado, per evidenti deficienze amministrative e politiche, di finalizzare le occasioni che pure ha avuto a partire proprio dal mancato utilizzo dei fondi strutturali europei per dare vita a progetti concreti di sviluppo e crescita regionale.
In questo senso Garanzia giovani rappresenta una possibilità reale per i giovani calabresi dai 15 ai 29 anni che non studiano e non lavorano, i quali potranno usufruire di 111 milioni di euro stanziati per favorire l’inserimento lavorativo attraverso formazione, apprendistato, tirocini, bonus occupazionale e altre misure volte a incentivare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Il 7 aprile saranno pubblicati i bandi per rendere operative le misure previste dal programma e dal primo di aprile l’assessorato al Lavoro ha attivato un numero verde (800101140) per dare maggiore diffusione alle opportunità offerte al mondo giovanile calabrese attraverso Garanzia giovani.

Il numero verde funzionerà da lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17. Il venerdì dalle 9 alle 13. I giovani interessati potranno collegarsi al sito www.politicheattivecalabria.it per iscriversi direttamente a “Garanzia giovani”. Potranno anche iscriversi le imprese e le aziende che vorranno accogliere i tirocinanti. Gli enti privati, accreditati ed accreditabili, potranno diventare operatori, fornendo gli stessi servizi dei centri per l’impiego.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x