Ultimo aggiornamento alle 19:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

I segretari provinciali del Pd: «Uniti come partito e forza di governo»

CATANZARO «Vogliamo esprimere la nostra piena condivisione degli indirizzi che con chiarezza sono emersi con evidenza nel corso dell’assemblea regionale del Pd di Falerna. Sulla traccia della relaz…

Pubblicato il: 03/04/2015 – 16:00
I segretari provinciali del Pd: «Uniti come partito e forza di governo»

CATANZARO «Vogliamo esprimere la nostra piena condivisione degli indirizzi che con chiarezza sono emersi con evidenza nel corso dell’assemblea regionale del Pd di Falerna. Sulla traccia della relazione iniziale del segretario regionale, Ernesto Magorno e sulla base dell’approfondita e propositiva analisi dell’attività di governo espressa dal presidente della giunta regionale Mario Oliverio e da quanto espresso, con la consueta lucidità e capacità di sintesi, nelle conclusioni del vicesegretario nazionale, Lorenzo Guerini, desideriamo porre alla base di ogni ragionamento sugli impegni che ci attendono, il principio dell’assoluta unità del Pd come partito e come forza di governo». È quanto si afferma in un documento congiunto sottoscritto dai segretari delle federazioni provinciali del Pd Luigi Guglielmelli (Cosenza), Enzo Bruno (Catanzaro), Arturo Pantisano (Crotone), Seby Romeo (Reggio) e Michele Mirabello (Vibo).
«Ha detto bene Magorno – prosegue il testo – e ne abbiamo contezza nel lavoro quotidiano che facciamo nelle nostre federazioni: i circoli, i singoli iscritti e tutti quei calabresi che guardano con interesse alla nostra esperienza politica, ci chiedono, con una sola voce, di camminare insieme, di portarci come bagaglio prezioso le nostre diversità, ma di essere soprattutto capaci di trovare una sintesi quando è il momento di governare, di prendere le decisioni più importanti, di dare risposte ai cittadini di una regione che vive drammi quotidiani inenarrabili e a cui non interessano i giochi della politica, ma l’avere risposte concrete ed esaustive. Guerini ha elogiato il lavoro svolto fin qui dal partito nella nostra regione e questo vuol dire che il Pd calabrese, in piena simbiosi con quello nazionale, è autenticamente partecipe di un processo di cambiamento che Matteo Renzi sta portando avanti nel Paese e che si è avviato, proficuamente e con successo, anche nella nostra regione. È un’occasione imperdibile, che possiamo portare a compimento solo se il Pd, al governo della Calabria, sarà una squadra unita, capace di liberare idee e proposte e, soprattutto rappresentata pienamente in tutte le sue sensibilità, nel quadro delle autonome scelte che il presidente Oliverio assumerà nell’esclusivo interesse della Calabria. L’unità e un governo che sia di tutto il partito, respingendo ogni tentativo divisivo, faranno ancora una volta del Pd una forza politica responsabile e seria, protagonista, con tutta la coalizione di centrosinistra, di un processo di svolta epocale per la nostra terra. Il presidente Oliverio – proseguono i segretari provinciali del Pd – ha usato il linguaggio della chiarezza e dell’unità, da noi pienamente condiviso, parlando di uno sforzo corale in cui il Pd, che è stato il protagonista principale della grande affermazione elettorale, deve divenire il motore pulsante del cambiamento e protagonista di una iniziativa piu’ ampia per la Calabria e per il Mezzogiorno».
«Tratto distintivo di quello che sarà il nostro impegno di democratici, come sostenuto con passione da Magorno e da tutti condiviso – prosegue il documento – deve essere sicuramente la lotta alla ‘ndrangheta ed all’illegalità nella nostra terra. Dobbiamo fare di questo una nostra bandiera, com’è naturale che sia, il nostro rifiuto alle mafie è nel nostro Dna. La nostra è una regione che ha un corpo sano e il Pd, che è partito pulito che non ammette lezioni da nessuno, deve porsi come forza politica capace di fare emergere il volto pulito di una terra che vuole liberarsi dall’illegalità e da ogni tipo di mafia».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x