Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Lamezia, Piccioni: esclusione dalle primarie sopruso

LAMEZIA TERME «L’esclusione del nostro movimento Lamezia Insieme, di Sel e di Lista Città dalle primarie di domenica prossima può essere definita in un solo modo: un sopruso in spregio a ogni regol…

Pubblicato il: 09/04/2015 – 13:51
Lamezia, Piccioni: esclusione dalle primarie sopruso

LAMEZIA TERME «L’esclusione del nostro movimento Lamezia Insieme, di Sel e di Lista Città dalle primarie di domenica prossima può essere definita in un solo modo: un sopruso in spregio a ogni regola e un atto di prepotenza politica». È quanto ha sostenuto, in una nota, Rosario Piccioni, candidato a sindaco dello schieramento politico lametino che ha sottolineato come «il presidente del comitato organizzatore per le primarie, con un comportamento alla Ponzio Pilato, si è lavato le mani di fronte alla nostra richiesta formale di partecipare alle primarie in nome dell’unità della coalizione e del bene della città». Secondo Piccioni, sarebbe «un atto di prepotenza politica che rompe un’alleanza di governo che in 10 anni ha riscattato l’immagine di Lamezia in tutta Italia, scrivendo una pagina di buona politica e di buona amministrazione per la nostra città. È inconcepibile – tuona l’esponente politico – che questa rottura avvenga nel Comune calabrese più grande in cui si andrà a votare il prossimo 31 maggio, con il rischio reale di riconsegnare Lamezia al centrodestra e far tornare la nostra città indietro di 10 anni, liquidando come nulla fosse un’esperienza di buona amministrazione guidata da Gianni Speranza della quale il Partito Democratico è stato, che lo ammetta o no, diretto protagonista. Una scelta scellerata e incomprensibile soprattutto alla luce di una situazione regionale che vede Sel nella maggioranza che sostiene la giunta regionale di Mario Oliverio e che, nei maggiori comuni calabresi, vede Sel in coalizione con il Partito democratico alle prossime amministrative». Per Piccioni, «l’obiettivo prioritario è stato sempre quello di favorire l’unità del centrosinistra, creare le condizioni per costruire una coalizione in grado di presentare una proposta autorevole e credibile per il governo della città. Anche quando – sottolinea – il 4 marzo scorso ho scelto di non partecipare alle primarie, perché ritenevo ci fosse il rischio concreto di inquinamento del voto da parte del centrodestra e perché non mi riconoscevo in uno scenario politico segnato soltanto da polemiche e contrapposizioni personali, l’ho fatto per dare voce e forza a quello che il popolo del centrosinistra lametino ci chiede: unità e coerenza, meno polemiche e più proposte concrete per la città. La scelta del Pd di tenerci fuori dalle primarie, dopo aver espresso pubblicamente la nostra intenzione di rientrare e aver formalmente avanzato richiesta tanto al comitato organizzatore quanto ai rappresentanti politici della coalizione, li ha stanati: non è Rosario Piccioni che vuole sfasciare la coalizione, ma è il Partito democratico che con un atto grave di arroganza e prepotenza politica rischia di consegnare la città al centrodestra».
Poi l’esponente politico ha ricostruito i vari passaggi avvenuti nel corso degli ultimi giorni che lo hanno portato a incontrare «due volte il commissario del Pd lametino Soriero e lo stesso Enzo Richichi». Per Piccioni, «il bene della città è sacrificato in nome di interessi personali, degli equilibri del partito democratico e dello stesso Soriero che vuole tornare a Roma con l’obiettivo raggiunto di avere un candidato con il brand del Pd, indipendentemente da quello che sarà l’esito delle vere elezioni del 31 maggio». Da qui la decisione di correre comunque alle prossime amministrative. Anche «per l’entusiasmo – afferma Piccioni – che cresce di giorno in giorno intorno al nostro progetto, per le sollecitazioni di tanti cittadini che hanno subito sostenuto la mia scelta e mi incoraggiano ogni giorno nel proseguire questo percorso, che vado avanti. Già da questo fine settimana continueremo con le iniziative per far conoscere il nostro progetto città e per raccogliere gli stimoli di tanti cittadini che come noi credono che fare politica sia il servizio più bello nei confronti della propria comunità».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x