CROTONE È stata inaugurata la mostra “Fuori contesto-Pasolini e le borgate” promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Crotone in collaborazione con l’associazione culturale Alchemia. Con la mostra si è aperta ufficialmente la Settimana della cultura che la giunta comunale guidata da Peppino Vallone ha voluto autonomamente, per il terzo anno consecutivo, organizzare nonostante il taglio operato dal ministero dei Beni culturali.
È stato l’assessore alla Cultura Antonella Giungata che ha tagliato idealmente il nastro della mostra fotografica, realizzata presso il Mack il museo di arte moderna ubicato in piazza Castellom e della Settimana che prevede appuntamenti fino al prossimo 27 aprile.
Torna Pasolini nel Crotonese a cinquant’anni di distanza dal suo “Vangelo secondo Matteo” e torna con una mostra fotografia il cui percorso visivo si sviluppa attraverso scatti fotografici provenienti dai set cinematografici dei film romani del regista: Accattone, Mamma Roma, La Ricotta, Uccellacci e Uccellini. Film il cui spazio urbano viene rappresentato nella sua realtà con la gente che lo anima. L’incontro con le borgate rappresenta una tappa fondamentale nel percorso artistico dell’intellettuale e poeta e l’occasione per elaborare una visione del mondo che poi trasformò in immagini, altrettanto poetiche nei suoi film. L’alterità dei luoghi si intreccia con i motivi biografici di un intellettuale borghese che abiurando alla propria classe, prende coscienza dei gravi problemi della società e con sincerità e passione li racconta nelle proprie opere letterarie e cinematografiche. L’inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino al 27 aprile, ha visto una grande partecipazione di pubblico che ha apprezzato anche il reading “Sulla strada sbagliata” proposto da Carlo Gallo, Francesco Pupa e Alessio Totaro con l’ausilio alla chitarra e voce di Michele Scerra.
La mostra su Pasolini è il primo appuntamento con la Settimana della cultura che prosegue domani con l’appuntamento “Sport antico: atleti crotoniati e cittadinanza attiva” a cura dell’archeologo Gianluca Punzo che dal 20 al 22 aprile incontrerà sul tema scuole e cittadini presso l’auditorium del Liceo scientifico Filolao.
x
x