Ultimo aggiornamento alle 18:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

«Mare cosentino in condizioni eccellenti»

COSENZA Un sensibile aumento delle acque di balneazione eccellenti e una riduzione altrettanto importante della percentuale di quelle giudicate sufficienti e scarse. Con ben il 92 per cento classif…

Pubblicato il: 22/04/2015 – 9:41
«Mare cosentino in condizioni eccellenti»

COSENZA Un sensibile aumento delle acque di balneazione eccellenti e una riduzione altrettanto importante della percentuale di quelle giudicate sufficienti e scarse. Con ben il 92 per cento classificata, appunto eccellente. È la valutazione espressa dai tecnici dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal) sulla qualità del mare delle coste cosentine. In una nota dell’Agenzia – che raccoglie quanto emerso nel primo seminario provinciale dedicato allo stato di salute del mare appunto del Cosentino svoltosi nel capoluogo bruzio – viene certificato il buon grado di qualità delle acque di balneazione. Un appuntamento quello organizzato dall’Arpacal per illustrare i dati raccolti assieme alla collaborazione con le Capitanerie di porto che sarà poi replicato per le altre province: Vibo Valentia (27 aprile), Catanzaro (28 aprile), Reggio Calabria (29 aprile) e Crotone (30 aprile). Positivo il giudizio espresso sull’iniziativa anche da parte dei sindaci che hanno preso parte all’incontro, che hanno sottolineato «come la collaborazione dell’Arpacal e delle Capitanerie di porto abbia dato risultati concreti, immediatamente spendibili per chi opera nel turismo sostenibile». «L’accordo con la direzione marittima di Reggio Calabria, e quindi con le Capitanerie di Porto competenti sulla nostra costa – ha dichiarato Sabrina Santagati, direttore generale dell’Arpacal – è uno dei fiori all’occhiello per la nostra Regione, visto che è stato il primo caso in Italia di collaborazione istituzionalizzata tra le nostre competenze; esperienza che è stata anche acquisita come best practice dalle autorità europee che svolgono le medesime attività delle Arpa e delle capitanerie di Porto».

 

LA METODOLOGIA DI ANALISI
«Il monitoraggio è stato eseguito su circa 250 Km di costa e sono stati sottoposti a controllo circa 237 aree adibite alla balneazione». È quanto spiegato da Edoardo Fiorino, dirigente del servizio tematico acque del dipartimento provinciale di Cosenza dell’Arpacal che nel corso dell’incontro ha analizzato i dettagli della provincia bruzia. «Le attività di monitoraggio – ha precisato – sono state effettuate sia via terra che via mare utilizzando i mezzi nautici di proprietà dell’Arpacal, posizionati nel porto di Cetraro sul Tirreno e nel porto di Corigliano sullo Ionio; il monitoraggio è stato svolto con l’ausilio del personale delle locali Capitanerie di Porto. Sono stati eseguiti campionamenti mensili di routine e per i casi di non conformità sono stati effettuati campionamenti aggiuntivi a distanza di tre e nove giorni dall’evento inquinante».

 

Schermata 2015-04-22 a 11.15.41

I DATI
Ma entrando nello specifico del report dell’Arpacal sulla provincia di Cosenza per l’annualità in corso, secondo Fiorino, «ben il 92% delle acque sono in classe “eccellente” con un recupero rispetto lo scorso anno del 18%, il 5% circa in qualità “buona”, il 3% circa in qualità “sufficiente”». «Solo un’area – stando alle parole del dirigente dell’Agenzia – ancora da risanare e attualmente in qualità “scarsa” (p.p. denominato 200mt a sud canale prospicente depuratore , ubicato nel comune di Paola). Su 1422 campioni prelevati e sottoposti ad analisi microbiologica solo 4 hanno dato risultati sfavorevoli, per uno o per entrambi i parametri pari allo 0,28% del totale».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x