Ultimo aggiornamento alle 21:15
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Il degrado di Villa Zerbi a “Striscia la notizia”

REGGIO CALABRIA Ha fatto il punto sul degrado di Villa Genoese Zerbi, la puntata del programma satirico “Striscia la notizia” andata in onda questa sera. Le telecamere di Canale 5 e l’inviato “dei …

Pubblicato il: 25/04/2015 – 11:57
Il degrado di Villa Zerbi a “Striscia la notizia”

REGGIO CALABRIA Ha fatto il punto sul degrado di Villa Genoese Zerbi, la puntata del programma satirico “Striscia la notizia” andata in onda questa sera. Le telecamere di Canale 5 e l’inviato “dei perché” Luca Galtieri hanno raggiunto l’ex polo espositivo, per denunciarne lo stato di totale abbandono (il link del servizio). Il servizio si è basato su un recente articolo del Corriere della Calabria (“Villa Zerbi inghiottita dal degrado”, del 10 marzo 2015) di Zaira Bartucca, intervistata in qualità di giornalista e storica dell’arte.
La controversa vicenda di Villa Zerbi ha inizio tre anni fa quando, come ricordato nel servizio, la terna commissariale che subentra all’amministrazione Scopelliti decide di non rinnovare un canone di locazione considerato troppo oneroso, scelta ribadita dall’attuale amministrazione comunale. L’immobile, inoltre, presenta allo stato problemi di agibilità, causati dai numerosi cedimenti.
In passato Villa Zerbi ha ospitato le personali dei maggiori artisti (D’Alì, Rabarama), stilisti (Gianni Versace), e anche una succursale della Biennale di Venezia, ma attualmente versa in uno stato di abbandono. Quello che un tempo era un giardino fiorente, è attualmente una selva intricata invasa dalle erbacce, senza contare che i principali elementi strutturali mostrano evidenti segni di cedimento e crepe, mentre la muratura si presenta in più punti scoperta. Il “cuore” dell’architettura è, addirittura, a vista.
Luca Galtieri intervista tra l’altro nel servizio la gente del posto, convinta dell’importanza dell’edificio eclettico di via Zaleuco e, da quanto affermato, restìa a vederla soccombere sotto il peso del tempo e della disattenzione.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x