Ultimo aggiornamento alle 17:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sanità, Oliverio fa la voce grossa: sugli ospedali decido io

CASTROVILLARI «La situazione sanitaria in Calabria è grave, pesante perché è il frutto di un’impostazione di governo non adeguata. Adesso stiamo lavorando, assieme al commissario Scura, per mettere…

Pubblicato il: 29/04/2015 – 16:13
Sanità, Oliverio fa la voce grossa: sugli ospedali decido io

CASTROVILLARI «La situazione sanitaria in Calabria è grave, pesante perché è il frutto di un’impostazione di governo non adeguata. Adesso stiamo lavorando, assieme al commissario Scura, per mettere in piedi un progetto che possa consentire di costruire un sistema sanitario qualificato e adeguato all’esigenze dei calabresi». A dirlo è stato il presidente della Regione Mario Oliverio, dopo la visita fatta agli ospedali di Mormanno e Castrovillari, rivendicando anche «il titolo a essere parte attiva nella redazione nuovo Piano sanitario».

Per quanto attiene la struttura sanitaria di Mormanno, «bisogna prendere atto – ha sostenuto Oliverio – che è una struttura che in tempi non sospetti, all’indomani dell’approvazione della legge di riforma sanitaria, scelse di abbandonare la strada dell’ospedale per acuti, quindi con le divisioni tradizionali, e di specializzarsi nell’indirizzo della riabilitazione neuromotoria e cardiologica. Ed è l’unica struttura pubblica che svolge questa funzione in Calabria perciò bisogna mantenerla e potenziarla».

A Castrovillari, il governatore ha preso atto delle criticità che gli erano state prospettate dal direttore sanitario De Paola, in particolare della chiusura di fatto che c’è stata della divisione di ortopedia e del depotenziamento di altre unità operative come ostetricia e ginecologia e la carenza di personale.

«Dobbiamo annullare – ha sostenuto Oliverio – l’emigrazione sanitaria che si è creata a causa del depotenziamento degli ospedali di frontiera di Trebisacce e di Praia da un lato ma anche a causa dello spoke di Castrovillari. Un’emigrazione non per elevate patologie ma soprattutto per le patologie di base e questo, è del tutto inaccettabile».

«C’e’ un commissario – ha concluso Oliverio – con cui c’è un ottimo rapporto e una ottima relazione, ma da presidente eletto democraticamente dai calabresi rivendico il titolo a essere parte attiva nella redazione nuovo Piano sanitario della Calabria. Sarà abbandonata la strada del continuiamo delle precedenti gestioni e saranno introdotti molti elementi di novità».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x