Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Sopralluogo di Oliverio sul viadotto crollato: riaprire presto

MORMANNO «Rispettiamo il corso della giustizia ma al tempo stesso ribadiamo l’esigenza che si possa, nel rispetto delle verifiche tecniche che devono essere fatte nel più breve tempo possibile, sbl…

Pubblicato il: 29/04/2015 – 13:08

MORMANNO «Rispettiamo il corso della giustizia ma al tempo stesso ribadiamo l’esigenza che si possa, nel rispetto delle verifiche tecniche che devono essere fatte nel più breve tempo possibile, sbloccare la mobilità che vede oggi in una condizione di sofferenza la nostra regione in rapporto con il Paese e la Sicilia». A dirlo è stato il presidente della Regione Calabria Mario Oliviero che stamani ha compiuto un sopralluogo sul viadotto Italia, nel tratto tra tra Laino Borgo e Mormanno dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, chiuso dal 2 marzo scorso per il crollo di una campata che ha provocato la morte di un operaio. «Sono qui – ha detto Oliverio – per una verifica su quello che è il lavoro che si sta portando avanti da parte di Anas e del contraente generale. Sono qui non solo per sollecitare l’accelerazione dei tempi ma anche per dire che la Regione non abbasserà l’attenzione. Auspichiamo che almeno una carreggiata sia aperta. Non possiamo andare avanti con questa strozzatura anche perché non abbiamo una viabilità alternativa adeguata. Naturalmente nel rispetto di quelle che sono le procedure. Non bisogna dimenticare che c’è stata una vicenda drammatica, la morte di un lavoratore a cui va il mio pensiero e il mio ricordo. Morire sul lavoro è un fatto lacerante non solo per i familiari ma per la comunità».

Oliverio ha aggiunto di avere sentito il procuratore generale di Catanzaro Raffaele Mazzotta, che affianca i pm della Procura di Castrovillari che indagano sul crollo. «Ringrazio il procuratore Mazzotta – ha detto Oliverio – per l’attenzione, la sensibilità e il grande equilibrio con cui sta seguendo questa vicenda. Ieri sono state discusse le perizie tra i consulenti di parte e quelli della Procura. Si entra in una fase di confronto di merito». «Ho avuto anche modo di discutere con il ministro Delrio – ha aggiunto Oliverio – e di evidenziare che su questa problematica bisogna mantenere accesa l’attenzione. Da parte di Delrio c’è grande attenzione. Nei prossimi giorni avremo un incontro al Ministero per discutere delle infrastrutture in Calabria e anche di questo specifico problema. Bisognerà anche dare attenzione alla viabilità alternativa, inadeguata al volume di traffico attuale. Abbiamo chiesto all’Anas, e lo faremo anche col Governo, di concentrare risorse per un adeguamento, intanto per questa fase di emergenza ma anche in prospettiva. La Calabria non è la Pianura Padana, ma una regione orograficamente tormentata che richiede investimenti maggiori. Abbiamo bisogno di una mobilità che sia adeguata ai volumi di traffico ed il tratto del Pollino e’ uno di quelli che maggiormente devono essere attenzionati».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x