La Cisl Calabria celebra oggi la giornata della Festa del lavoro a Gioia Tauro con una manifestazione dal tema “Lavoro, sviluppo, solidarietà” nell’area antistante la sede dell’Autorità portuale.
Gioia Tauro: una scelta simbolica, un’area che, pur nelle difficoltà, possiede grandi potenzialità a vantaggio dell’intera Calabria e del Mezzogiorno e dalla quale la Cisl rinnova il suo appello alla politica, alle istituzioni, alle forze economiche e imprenditoriali per la costruzione di un Patto sociale per i lavoratori, le imprese, le fasce più esposte della popolazione in nuova stagione d’impegno e responsabilità per il cambiamento e lo sviluppo della nostra terra.
Si parte dal lavoro, da rilanciare con un Piano regionale per il lavoro e l’occupazione che mobiliti risorse europee, nazionali e regionali intorno a poche azioni strategiche: la creazione di nuova occupazione, la stabilizzazione del precariato, la promozione di politiche attive per i percettori di ammortizzatori sociali, il contrasto al lavoro nero e sommerso, ripristinando al contempo regole e legalità. Tali proposte, insieme all’impegno nella lotta a sostegno dei precari calabresi e dei percettori, sono il fulcro dell’azione politico-sindacale della Cisl.
Accanto a tale impegno la Cisl sollecita un più ampio piano di sviluppo dell’intera Regione per rafforzare la capacità produttiva del tessuto imprenditoriale calabrese, partendo proprio da Gioia Tauro che richiede un piano integrato che investa sulla logistica, sulla realizzazione del gateway ferroviario, sul completamento delle opere infrastrutturali, sull’istituzione della Zes, per aumentare i livelli di competitività e attrattività dell’area a vantaggio dell’intera Calabria e del Mezzogiorno; sviluppo di tutte le filiere: agro-alimentare, energetica, del turismo, culturale e ambientale che è necessario potenziare e valorizzare; rafforzamento di un efficiente sistema di politiche sociali per la tutela dei diritti di cittadinanza: dall’assistenza sanitaria alla non autosufficienza, dalla mobilità all’istruzione, limitando il rischio di povertà ed esclusione sociale.
La festa del lavoro è un’occasione per promuovere la nostra visione di Calabria e, coerentemente con il tema scelto dalle Confederazioni nazionali per la grande manifestazione unitaria che si terrà a Pozzallo, il nostro impegno costante a favore della solidarietà nei confronti della popolazione immigrata perché da sempre impegnati sul fronte dell’accoglienza e contro ogni forma di discriminazione.
* segretario generale Cisl Calabria
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x