LAMEZIA TERME «Il presidente del Consiglio fino a cinque minuti prima mi ha telefonato per dirmi: lei è nella lista dei 16 ministri. Non so chi si sia opposto al mio nome, evidentemente hanno pensato che non potessi garantire certi equilibri di potere». Lo ha detto il procuratore aggiunto Nicola Gratteri intervenendo a SkyTg24.
«Bisogna modificare le regole d’ingaggio e dare più poteri alla polizia», ha aggiunto il magistrato reggino, secondo cui davanti a episodi di violenza come quelli registrati l’1 maggio a Milano bisogna «far funzionare i servizi segreti, non è possibile che non ci sia un infiltrato all’interno di questi movimenti. Ed è impossibile che siano stati identificasti solo cinque manifestanti, praticamente quelli che sono andati in braccio alla polizia».
Gratteri ha poi spiegato che ritiene necessario modificare le regole d’ingaggio: «Bisogna dotare la polizia di idranti più potenti e dare più poteri ai reparti mobili: non è possibile affrontare centinaia di blac block solo con i manganelli. Sono assolutamente favorevole alle manifestazioni di dissenso, ma non si può permettere la devastazione di una città, una cosa che ormai avviene puntualmente».
x
x