Ultimo aggiornamento alle 22:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Reggio, in arrivo 1,5 milioni per la depurazione

REGGIO CALABRIA Un milione e mezzo di euro per la depurazione e altre misure a favore della città dello Stretto. È il risultato portato a casa dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, al…

Pubblicato il: 06/05/2015 – 17:09
Reggio, in arrivo 1,5 milioni per la depurazione

REGGIO CALABRIA Un milione e mezzo di euro per la depurazione e altre misure a favore della città dello Stretto. È il risultato portato a casa dal sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, al termine di una fitta agenda di appuntamenti romani. Proprio nella Capitale il primo cittadino assieme assieme all’assessore al Bilancio Armando Neri ed al consigliere delegato alla città metropolitana Riccardo Mauro, ha affrontato con il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Claudio De Vincenti, alcuni temi portati avanti come Anci. «Il governo – ha sostenuto Falcomatà – ha manifestato la piena volontà di condividere con l’Anci le modifiche prospettate. Su gran parte dei punti c’è già l’assenso dell’esecutivo; sul resto si proseguirà con un tavolo tecnico che si concluderà mercoledì prossimo a Roma». A Roma come membro dell’Associazione nazionale dei comuni d’Italia il sindaco ha perorato la causa di Reggio per cercare di riassestare le disastrate casse del Comune. «È necessaria – ha sostenuto – una rinegoziazione dei mutui ad un tasso di interesse diverso rispetto a quello col quale sono stati contratti e quindi destinare il risparmio al piano di riequilibrio. Abbiamo sottolineato a De Vincenti l’importanza dell’art. 20 del decreto, che ci consentirebbe di completare le società in-house e quindi di procedere all’assunzione del personale e soprattutto al corretto svolgimento dei servizi che ad oggi, purtroppo, nella nostra città sono carenti. Alcuni articoli – ha concluso il sindaco Falcomatà – hanno avuto il placet per la modifica, su altri bisogna fare un’ulteriore valutazione politica e su questo continueremo a monitorare la situazione».
Ma la giornata romana del primo cittadino di Reggio Calabria ha registrato una vittoria importante nelle stanze del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti guidato da Graziano Delrio, dal quale il sindaco ha ricevuto risposte positive sullo sblocco del Decreto Reggio, sul progetto denominato “Obiettivo Occupazione”, nonché sullo stanziamento dei fondi Cipe sulla mobilità. Ma la notizia fondamentale è che proprio dal ministero sarà immediatamente erogata la cifra di un milione e mezzo di euro: soldi fermi da anni a causa del mancato completamento di alcuni lavori al sistema di depurazione. Questo porterà finalmente una ingente liquidità nelle casse comunali.
Dopo Delrio, è stata la volta del ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione Marianna Madia e con il suo sottosegretario Angelo Rughetti, i quali hanno manifestato al sindaco Falcomatà la volontà del Governo Renzi di inviare alcuni funzionari ministeriali per supportare l’azione dei tecnici di Palazzo San Giorgio. Già a giugno, infatti, sarà organizzato al Comune un vertice con il ministro Madia, per pianificare una verifica del bilancio comunale, così da approntare la strategia migliore per un uso efficiente delle risorse.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x