Ultimo aggiornamento alle 18:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

A Reggio torna il cinema d'autore

REGGIO CALABRIA Torna il cinema d’autore a Reggio Calabria. Nel suggestivo scenario dell’arena “Ciccio Franco” andrà in scena la prima edizione del Reggio Cinefestival, dal 22 giugno al 4 luglio, u…

Pubblicato il: 15/05/2015 – 15:48
A Reggio torna il cinema d'autore

REGGIO CALABRIA Torna il cinema d’autore a Reggio Calabria. Nel suggestivo scenario dell’arena “Ciccio Franco” andrà in scena la prima edizione del Reggio Cinefestival, dal 22 giugno al 4 luglio, una kermesse dedicata alla riscoperta della cinematografia per i reggini, guidata dal regista del pluripremiato “Il Sud è niente”, Fabio Mollo.
Proprio il regista reggino ha presentato questo pomeriggio, insieme al sindaco Giuseppe Falcomatà, il laboratorio di filmmaking della Fondazione “Ente dello spettacolo”, una nuova opportunità per i giovani che si va a inserire nel programma del festival e che si svolgerà nella particolare atmosfera della Pinacoteca civica. Organizzato con il patrocinio del comune di Reggio Calabria, il laboratorio si inserisce nell’offerta educational della Fondazione Ente dello Spettacolo e darà la possibilità a dieci giovani aspiranti filmmaker provenienti da tutta Italia, di età massima 30 anni, di frequentare un corso pratico di regia, scrittura, montaggio e fotografia durante il quale potranno realizzare un cortometraggio che verrà poi presentato in occasione della 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (2015), nello spazio della Fondazione “Ente dello spettacolo”. 
Inoltre, il Reggio Cinefestival ospiterà un concorso che vedrà gareggiare una serie di produzioni di registi emergenti con l’obiettivo di aggiudicarsi il premio per il miglior film, assegnato da una regia popolare e da una regia tecnica. «È un festival che immaginiamo principalmente non della città ma per la città – ha detto Fabio Mollo – sappiamo che i reggini hanno la passione per il cinema e vogliamo un pò soddisfare questa passione il più possibile con un festival che sia tutto per loro. Sono contento – ha aggiunto – che il Comune abbia voluto organizzare una rassegna del genere ed è per me motivo di orgoglio essere stato chiamato a lavorarci. Per me è importantissimo poter contribuire alla produzione culturale della città e alla sua condivisione».
Il Comune di Reggio Calabria ha promosso e patrocinato il festival con l’intento di offrire alla città una programmazione estiva all’insegna dell’arte, della cultura, del cinema e dello spettacolo. «Abbiamo voluto fortemente la realizzazione di questo Reggio Cinefestival – ha detto Falcomatà – perché si inserisce in quella che è la nostra idea di cultura da offrire alla città soprattutto nella prossima programmazione estiva. Cinema e cinema d’autore significa cultura e quindi noi vogliamo spingere su questo utilizzando e ringraziando chi ha contribuito alla realizzazione di questo CineFestival con la sua professionalità ma anche con il suo attaccamento alla città di origine e dunque naturalmente il mio ringraziamento va a Fabio Mollo». Mollo non è l’unica eccellenza reggina che parteciperà al Reggio Cinefest. La seconda parte del festival, “Lo sguardo di Morgana”, è stata infatti affidata al circolo del cinema Charlie Chaplin. Il comitato scientifico della rassegna, che sarà ospitata nella splendida cornice dell’Arena Ciccio Franco, sarà composto dal comitato scientifico in cui ci sono Claudio Scarpelli, Nicola Petrolino, Antonella Cuzzocrea, Massimo Barillà, Alessio Laganà e Aldo Zucco.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x