Ultimo aggiornamento alle 11:17
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Cosenza il seminario sulla lavorazione della ceramica

COSENZA Si svolgerà presso il Museo delle arti e dei mestieri di Cosenza un ciclo di seminari diretti dalla storica dell’arte Manuela Alessia Pisano. Il primo incontro è previsto per il 22 maggio a…

Pubblicato il: 19/05/2015 – 17:06
A Cosenza il seminario sulla lavorazione della ceramica

COSENZA Si svolgerà presso il Museo delle arti e dei mestieri di Cosenza un ciclo di seminari diretti dalla storica dell’arte Manuela Alessia Pisano. Il primo incontro è previsto per il 22 maggio alle 10.30, e tratterà de “L’utile nel bello – l’arte applicata all’industria nel Meridione dell’Ottocento”. Il secondo si concentrerà invece sulla ceramica e il territorio calabrese dell’Ottocento, ed è previsto per lo stesso giorno alle 16. Nel corso del terzo appuntamento – previsto per il 23 maggio alle 10.30, ci si occuperà invece di ceramiche e artisti nel tardo Ottocento calabrese.
Previsti anche due laboratori: il primo, di venerdì 22 maggio, vedrà lo scalpellino di Altilia Gabriele Ferrari offrire degli spunti – a partire dalle 18 – sulla lavorazione della pietra. Domenica 24 alle 17 sarà invece Roberta Proto di Trebisacce a compiere delle dimostrazioni al tornio. Il ciclo di seminari, si occuperà in generale di focalizzare l’attenzione sul tema delle arti applicate all’industria nel corso dell’Ottocento meridionale.La questione verrà affrontata a partire da blocchi tematici che ruoteranno intorno al rapporto tra arti maggiori e minori, «particolarmente vivo – fanno sapere i promotori – nella seconda metà dell’Ottocento come pure alla stretta correlazione tra ceramica, territorio e risorse». L’ultimo incontro verterà sulla produzione ceramica e su alcune personalità artistiche particolarmente emblematiche in ambito calabrese ottocentesco.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x