COSENZA «L’auditorium Guarascio è da sempre una pertinenza del Liceo classico Telesio, che negli anni lo ha utilizzato come luogo di socialità e lo ha adibito a sede di importanti iniziative culturali. A seguito della ristrutturazione da parte della Provincia di Cosenza, l’auditorium è stato di fatto sottratto alla gestione diretta del Telesio che volendo svolgere lì – com’è del tutto ovvio, essendo l’auditorium del Liceo – le iniziative programmate in ambito scolastico, deve verificare la disponibilità e chiedere preventivamente l’autorizzazione all’ente Provincia». È quanto si legge in una nota del Pse cosentino.
«Una tale impostazione – si legge ancora nella nota – desta forte preoccupazione poiché rende evidente un fatto: il Liceo non dispone più di un auditorium, come peraltro è stato dimostrato dall’impossibilità di svolgere in quella sede le manifestazioni per la Giornata della legalità a cui gli studenti del Telesio non potranno prendere parte a meno di non ripiegare all’ultimo minuto verso soluzioni precarie e certamente meno adeguate. Pur essendo stato ristrutturato dalla Provincia, sarebbe bene che la gestione dell’auditorium ritornasse nella disponibilità prioritaria del Liceo Telesio. Sarebbe infatti poco comprensibile se un’istituzione scolastica tra le più antiche e riconosciute della città fosse espropriata del suo auditorium per farne una anonima sala convegni di cui, ad oggi, francamente, nessuno avverte la necessità».
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x