CATANZARO Potrebbe veder presto la luce l’ospedale di Catanzaro. Sarebbero infatti state accantonate le risorse necessarie, da utilizzare secondo quanto previsto dall’accordo di programma del 2007. Ad assicurarlo è il governatore Mario Oliverio, che si è soffermato sul possibile presidio ospedaliero nel corso di un incontro con il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, che si è svolto alla presenza del consigliere comunale di “Calabria in rete” Enzo Bruno, che sull’argomento aveva sollecitato «chiarezza».
Quest’ultimo ha, inoltre, nel corso del dibattito invitato la classe dirigente a «concentrare le forze e superare le contrapposizioni dialettiche in virtù di un impegno comune per migliorare la rete ospedaliera regionale che risulta obsoleta a livello strutturale. Che il presidente Oliverio auspichi la realizzazione di nuovi ospedali, mi sembra la cosa più giusta, l’auspicio – ha affermato ancora il presidente Bruno – è che si possa garantire la realizzazione di ospedali di eccellenza in tutte le province per far fronte al dramma della migrazione sanitaria, visto che spendiamo 280 milioni di euro all’anno per la migrazione sanitaria. Affrontiamo assieme la situazione avviando un percorso virtuoso che consenta al presidente della giunta regionale di essere nostro interlocutore a tutti i livelli istituzionali. Siamo schierati con forza al fianco del presidente della giunta regionale Oliverio, a sostegno della importante opera di rilancio della sanità calabrese – ha detto ancora Bruno – messa in ginocchio dalla politica disastrosa del centrodestra, e tutti i settori strategici per il rilancio e lo sviluppo economico, sociale e culturale della nostra regione».
Soddisfatto dell’esito del confronto il consigliere comunale Costanzo: «Tutte le soluzioni prospettate dal governo del centrodestra per la fondazione Campanella, mentre il pronto soccorso scoppiava, mentre si tagliavano decine di posti letto, mentre si continuava in una convenzione assurda per i costi esorbitanti con il “Bambin Gesù”, e l’insieme delle scelte scellerate in materia sanitaria, hanno contribuito – ha detto – a depauperare il comprensorio della provincia del capoluogo. Non si possono far cadere tutte le colpe sul presidente Oliverio, che in pochi mesi sta cercando di raddrizzare il disastroso operato della Giunta di Scopelliti, nel silenzio assoluto del sindaco Abramo e della sua maggioranza che nulla a fatto per realizzare l’opera, almeno nel Capoluogo di Regione».
x
x