REGGIO CALABRIA La seconda edizione del concorso “Ragazzi in aula” in memoria di Fabiana Luzzi, la 16enne cosentina uccisa due anni fa dal fidanzato, premia i progetti dei ragazzi sul rispetto e la valorizzazione del cibo. Si chiama “MiglioriAMO CuriAMO GarantiAMO l’alimentazione” il tema proposto quest’anno dalla Regione Calabria, in linea con “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”, lo slogan di Expo Milano 2015. I primi classificati delle tre categorie del concorso, infatti, sono stati premiati con un viaggio a Milano, dove visiteranno l’Esposizione Universale, per confrontare e approfondire i risultati dei loro progetti.
Diego Buscé, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, ha aperto la premiazione degli studenti ringraziando le istituzioni e complimentandosi con il sistema scolastico calabrese: «Sono solo da pochi mesi in Calabria – ha detto – e ho già avuto modo di apprezzare la scuola calabrese e l’entusiasmo che mette nelle proprie attività. Sono convinto che questo sia solo un piccolo passo per la futura sinergia necessaria tra scuola e istituzioni».
Nel ricordare Fabiana Luzzi, uccisa e bruciata viva dal fidanzato due anni fa, il presidente del consiglio regionale, Antonio Scalzo, ha mosso una ferma condanna alla violenza sulle donne, un fenomeno «che non ha alcuna giustificazione e noi dobbiamo impegnarci affinché la violenza possa essere combattuta e sconfitta». Scalzo ha inoltre mosso un invito alle scuole presenti, affinché il rapporto tra gli studenti e il consiglio regionale possa essere di mutua collaborazione che possa svilupparsi nell’immediato futuro.
«Con il tema di oggi – ha detto commentando il concorso – si aiutano i ragazzi ad entrare nel mondo dell’educazione e di una corretta alimentazione. Nel mondo da una parte c’è uno spreco enorme nel settore alimentare, mentre dall’altra ci sono milioni di bambini che soffrono la fame. Il tema dell’Expo – ha aggiunto – è dedicato all’alimentazione, a come nutrire e rispettare il pianeta. L’obiettivo che dobbiamo avere, sia come istituzioni sia come mondo scolastico, è sottolineare quanto sia importante capire la buona alimentazione fatta di qualità, capire che ciò che mangiamo ha una conseguenza, non solo nella nutrizione ma sulla salute».
Il concorso ha visto la partecipazione di scuole provenienti da tutta la regione, divise per gradi di istruzione: le scuole elementari hanno partecipato con dei disegni, le scuole medie con dei fumetti e infine le scuole superiori hanno realizzato dei video. Tutto sul tema dell’alimentazione, sull’importanza di rispettare la Terra e dell’educazione al consumo responsabile per poter pareggiare la grave situazione di squilibrio nella distribuzione mondiale delle risorse alimentari.
Le scuole elementari premiate sono: al terzo posto l’I.C. S.Caterina-Falcomatà-Archi di Reggio Calabria, al secondo posto l’I.C. “Dante Alighieri” di San Giovanni in Fiore (Cs) e al primo posto l’I.C. “Mater Domini” di Catanzaro. Vincitori delle scuole medie, al terzo posto I.C. “Monteleone-Pascoli” di Taurianova (RC), al secondo posto I.C. Soverato 1 di Soverato (Cz) e al primo posto I.C.S. Montalto Uffugo di Montalto Uffugo (Cs). Infine le scuole superiori: terzo classificato Liceo Scientifico “Mazzone” di Gioiosa Jonica (RC), secondo classificato Liceo delle Scienze Umane “Gulli” di Reggio Calabria e primo classificato Liceo Scientifico “Volta” di Reggio Calabria. Tutte le scuole hanno ricevuto una targa ricordo e un premio in denaro, mentre i tre primi classificati avranno diritto a un viaggio a Milano con ingresso ad Expo 2015.
Benedetta Malara
redazione@corrierecal.it
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x