Ultimo aggiornamento alle 17:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

«Un unico marchio doc per i vini calabresi»

LAMEZIA TERME Unire sotto un’unica etichetta Doc l’intera produzione vinicola calabrese. È la proposta forte di Confagricoltura regionale lanciata nel corso dell’incontro “Calabria Territorio diVin…

Pubblicato il: 26/05/2015 – 16:27
«Un unico marchio doc per i vini calabresi»

LAMEZIA TERME Unire sotto un’unica etichetta Doc l’intera produzione vinicola calabrese. È la proposta forte di Confagricoltura regionale lanciata nel corso dell’incontro “Calabria Territorio diVino” svoltosi nella sala convegni del T Hotel di Feroleto Antico. All’iniziativa promossa dall’organizzazione di categoria hanno partecipato oltre al presidente di Confagricoltura Calabria Alberto Statti – che ha concluso anche i lavori –, Carmelo Salvino, direttore generale dipartimento Agricoltura, Palma Esposito, area Economica di Confagricoltura Italia e Carlo Alberto Panont, consulente esperto Denominazioni di origine. Un appuntamento che ha visto confrontarsi diversi produttori vinicoli calabresi proprio in tema di rilancio dell’intera produzione e di come affrontare le nuove sfide per il futuro del comparto. Facendo leva soprattutto sulla valorizzazione dell’antica tradizione vitivinicola calabrese che affonda le sue origini nell’antichità e sulla promozione del territorio. «La vocazione vinicola della Calabria – ha dichiarato il presidente Alberto Statti – è qualcosa di storicamente apprezzabile, alle nostre latitudini: infatti il vino è arte, storia, tradizione.
Purtroppo nel settore vitivinicolo si è pensato per troppo tempo a vini quasi esclusivamente da taglio; poi – e finalmente – grazie ad una mutata consapevolezza il settore vinicolo calabrese è entrato nella dimensione che gli è più propria e cioè quello della qualità». Il leader di Confagricoltura ha poi passato in rassegna i numeri del settore sottolineando come la Calabria sia al sedicesimo posto nella classifica della produzione di vino con una superficie vitata che raggiunge 11.091 ettari, a Cosenza dispone della più ampia superficie vitata pari a 4.514 ettari, Crotone invece ospita il maggior numero di ettari – 2.300 – coltivati per la produzione di vino di qualità. Dati che – per Statti – «testimoniano la forte accelerazione impressa alla produzione di qualità. Nell’ultimo anno – ha precisato – la nostra regione ha indirizzato la propria offerta verso la qualità, con una produzione di vini Doc/Docg passata da 56.000 a 167.258 ettolitri, in termini percentuali parliamo di un incremento dal 19% al 41%. Scendono invece del 23% i vini IGT che ora incidono sulla produzione complessiva solo per il 6,9%, i vini da tavola pesano invece per il 51,2% del totale». Per Statti un altro elemento che testimonia «il dinamismo dei viticultori calabresi riguarda i vini bianchi la cui produzione è aumentata da 48.000 a 126.000 ettolitri; oggi la ripartizione tra vini rossi e vini bianchi è – rispettivamente – del 68,4% e del 31,6%». Entrando nel dettaglio della produzione dei vini con marchio Dop è emerso la principale produzione è legata al Cirò (73,5% del totale della produzione), il secondo è Terre di Cosenza (6,80%), terzo il Melissa (6,08%). E in tema di consolidamento del comparto il presidente ha tenuto a ricordare che «il numero delle aziende passate da 34.291 a 13.390 ma è aumentata da 0,4 a 0,7 ettari la media della superficie vitata per singola azienda». «Ora – ha puntualizzato Statti – dobbiamo investire sui percorsi produttivi e su quelli di internazionalizzazione». E per questo ha sottolineato come «la prima azione da fare riguarda la capacità che avremo nel far percepire la Calabria come una regione vinicola e da qui la nostra proposta e cioè quella di unire la produzione vinicola regionale, quella con qualità indiscussa ed indiscutibile, sotto il “vessillo” di un’unica Doc, con un marchio unico per tutti i vini della Regione. Il progetto Calabria Doc è rispondente – ha concluso Statti – ad una logica innovativa e moderna che mira a promuovere non la singola etichetta ma l’idea e la conoscenza di una Calabria vinicola».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x