Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Un pezzo di Calabria alle celebrazioni del 2 giugno

ROMA Sarà un concerto di Riccardo Muti ad aprire le celebrazioni per la festa della Repubblica. Il maestro infatti dirigerà nel salone dei Corazzieri alla presenza del Corpo diplomatico accreditato…

Pubblicato il: 01/06/2015 – 10:46
Un pezzo di Calabria alle celebrazioni del 2 giugno

ROMA Sarà un concerto di Riccardo Muti ad aprire le celebrazioni per la festa della Repubblica. Il maestro infatti dirigerà nel salone dei Corazzieri alla presenza del Corpo diplomatico accreditato presso lo Stato Italiano l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” con musiche di Rossini, Verdi, e Bellini. Il concerto sarà trasmesso in diretta da Rai1 alle 17 e può essere seguito in diretta streaming sul sito della Presidenza della Repubblica.

Al termine dell’esecuzione il presidente Sergio Mattarella pronuncerà un breve discorso in occasione del 2 giugno. Il programma della Festa della Repubblica prosegue con il ricevimento nei giardini del Quirinale, durante il quale il Presidente della Repubblica incontra, oltre alle alte cariche istituzionali e gli ambasciatori esteri, esponenti della cultura, dell’economia e della società civile. In riferimento ai temi di Expo, l’allestimento del ricevimento è realizzato con il concorso dei ragazzi di quattro istituti alberghieri, provenienti da diverse Regioni: Abruzzo (L’Aquila), Calabria (Vibo Valentia), Piemonte (Varallo) e Sardegna (Oristano). Nel pomeriggio alle 15 sulla Piazza del Quirinale ha luogo il tradizionale cambio solenne della Guardia d’onore da parte del Reggimento corazzieri a cavallo con la Fanfara del IV Reggimento carabinieri a cavallo. Il 2 giugno mattina il Presidente Mattarella deporrà all’Altare della Patria una corona d’alloro sulla Tomba del Milite ignoto e parteciperà alla Rivista Militare ai Fori Imperiali. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, ci sarà la tradizionale apertura al pubblico dei giardini del Quirinale, con l’esecuzione dei complessi bandistici dell’Arma dei Carabinieri, della Marina militare, della Polizia di Stato, dell’Esercito italiano, della Guardia di finanza e dell’Aeronautica militare.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x