Ultimo aggiornamento alle 21:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Vibo, tre new entry in consiglio provinciale

VIBO VALENTIA A breve ci saranno tre new entry nel consiglio provinciale vibonese. Di recente, infatti, si sono registrate le dimissioni di due consiglieri, Vitaliano Papillo (sindaco di Gerocarne)…

Pubblicato il: 03/06/2015 – 11:39
Vibo, tre new entry in consiglio provinciale

VIBO VALENTIA A breve ci saranno tre new entry nel consiglio provinciale vibonese. Di recente, infatti, si sono registrate le dimissioni di due consiglieri, Vitaliano Papillo (sindaco di Gerocarne) e Franco Barbalace (ex sindaco di Spilinga), che erano stati eletti con la lista “Pd-Amministratori vibonesi indipendenti” e che hanno annunciato il passo indietro spiegando di voler «prestare fede a quell’impegno assunto nei mesi scorsi nel caso in cui non si fosse riusciti a risolvere il problema degli stipendi dei dipendenti, ancora tale, e le mille altre vertenze in stallo». Oltre alle dimissioni dei due, poi, a modificare il quadro in seno al consiglio provinciale è arrivata anche la tornata elettorale per le amministrative poiché, com’è noto, con la riforma Delrio gli organi delle Province sono stati costituiti tramite elezioni non dirette ma “di secondo livello”, quindi con il rinnovo dei consigli comunali cambia anche la composizione dell’assemblea provinciale. Alla luce di ciò, determinare il terzo nuovo ingresso sono le elezioni comunali della città capoluogo, che il 31 maggio scorso hanno sancito la vittoria di Elio Costa: in questo caso a non avere più diritto a sedere in consiglio provinciale è Leoluca Antonio Curello (“Pd-Amministratori vibonesi indipendenti”)
che, non essendo stato riconfermato nel consiglio comunale di Vibo, verrà sostituito da un altro componente della sua lista.
Le prime due surroghe, con l’entrata in consiglio, al posto di Papillo e Barbalace, del sindaco di Soriano Francesco Bartone e del consigliere di Filadelfia Francesco Rondinelli, diverranno ufficiali con la seduta dell’assise convocata per lunedì prossimo. Per la surroga di Curello, che sarà sostituito da Daniele Rachieli (Filogaso), bisognerà invece aspettare la proclamazione ufficiale dei nuovi consiglieri comunali vibonesi.
Quella di Vibo fu la prima tra le Province calabresi ad andare al voto, il 28 settembre 2014, seguendo i dettami della riforma Delrio. A vincere le elezioni, cui furono chiamati a partecipare sindaci e consiglieri dei comuni della provincia, fu la lista dell’attuale presidente Andrea Niglia (“Insieme per la Provincia di Vibo Valentia Adesso”), che ebbe la meglio su quella guidata da Giuseppe Raffele (“Dalla parte giusta Ncd-Udc”) e su quella di cui facevano parte i tre nuovi consiglieri provinciali in pectore.

 

Sergio Pelaia
s.pelaia@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x