Ultimo aggiornamento alle 14:29
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Due detenuti laureati all'Unical

COSENZA Due studenti del corso di laurea in Servizio sociale e sociologia dell’Università della Calabria, Gennaro Barnoffi e Francesco Carannante, attualmente in stato di detenzione presso la casa …

Pubblicato il: 10/06/2015 – 14:19
Due detenuti laureati all'Unical

COSENZA Due studenti del corso di laurea in Servizio sociale e sociologia dell’Università della Calabria, Gennaro Barnoffi e Francesco Carannante, attualmente in stato di detenzione presso la casa di reclusione di Rossano (Cs), a conclusione del proprio percorso di studi, sosterranno, domani, alle ore 11, l’esame finale per il conseguimento della Laurea in Sociologia presso il dipartimento di Scienze politiche e sociali. Lo rende noto l’ateneo con un comunicato. «Gennaro Barnoffi – si legge – sosterrà l’esame finale presentando un elaborato su “Una squadra una città: breve storia della Società sportiva calcio Napoli”. Francesco Carannante sosterrà l’esame finale presentando un elaborato su “Reclusi insieme. La condizione dei familiari dei detenuti: tra etichettamento e inclusione».

«Si è trattato di un’esperienza di grande valore formativo, sociale e umano – continua il comunicato – che si è potuta realizzare grazie all’impegno esemplare dei due laureandi e di coloro che, nelle carceri e fuori di esse, si sono impegnati per costruire dignità sociale e culturale attraverso lo studio e la conoscenza: il direttore della casa di reclusione di Rossano, educatrici e operatori della sicurezza, volontarie, il cappellano, docenti del corso di studio e personale tecnico-amministrativo del dipartimento. La cerimonia di laurea – è scritto ancora – sarà accompagnata da una riflessione comune e pubblica sull’avvenimento alla presenza anche di autorità del sistema accademico, carcerario, giudiziario ed ecclesiale per condividere il senso profondo di questo cammino educativo».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x