Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

BALLOTTAGGI | Speranza passa il testimone: «Anni difficili, ma Lamezia è andata avanti»

LAMEZIA TERME «Sono stati 10 anni difficili, faticosi, nei quali abbiamo fatto insieme significativi passi in avanti e vissuto momenti esaltanti e altri, purtroppo, di grande dolore. Mi sono coinvo…

Pubblicato il: 15/06/2015 – 10:07
BALLOTTAGGI | Speranza passa il testimone: «Anni difficili, ma Lamezia è andata avanti»

LAMEZIA TERME «Sono stati 10 anni difficili, faticosi, nei quali abbiamo fatto insieme significativi passi in avanti e vissuto momenti esaltanti e altri, purtroppo, di grande dolore. Mi sono coinvolto in questo impegno totalmente e, perciò, vorrei inviare un saluto diretto e personale a ciascuno di voi». È quanto scrive l’ex sindaco di Lamezia Terme Gianni Speranza in una lettera ai lametini. «Per ringraziarvi innanzitutto – prosegue – per avermi sostenuto nei momenti difficili e avermi fatto sentire, in tante occasioni, il vostro affetto e la vostra stima. E anche per avermi criticato o sollecitato rispetto alle insufficienze e ai ritardi dell’amministrazione. Lamezia in questi dieci anni è stata percepita come un buon esempio di Calabria e di Sud che provava a cambiare e a riscattarsi. Due pagine straordinarie e indimenticabili sono state la partecipazione del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al quarantennale della fondazione di Lamezia e, nel 2011, la visita pastorale di sua santità Papa Benedetto XVI».

«Insieme abbiamo realizzato opere che hanno cambiato il volto e le abitudini della città», scrive poi Speranza elencando gli interventi fatti in città. «Siamo riusciti a fare tutto ciò – afferma ancora l’ex sindaco – mentre venivano ripetutamente tagliati i fondi dei Comuni e la crisi economica mordeva sempre di più, mettendo in difficoltà i cittadini, le famiglie e quindi anche il nostro Comune. Nonostante ciò non abbiamo tagliato un euro alle politiche sociali, per i disabili e le fasce deboli, per le azioni di lotta alla povertà, di inclusione e di accoglienza. Quando penso alla fatica quotidiana di tutti questi anni, sento che ne è valsa la pena. Abbiamo anche sventato il tentativo di chiudere il nostro Tribunale e impedito che il Comune (come qualcuno avrebbe voluto) andasse in dissesto. Il Comune di Lamezia ha avuto una storia di decennale trasparenza, di contrasto concreto e quotidiano alla criminalità organizzata e senza gli incidenti giudiziari di altre città. Abbiamo abbassato notevolmente le indennità del sindaco, degli assessori e i gettoni dei consiglieri comunali».

«Questa lettera – conclude Speranza – nel rispetto delle norme, vi sarà recapitata all’indomani dell’elezione del sindaco e del consiglio comunale, ma è stata scritta prima della consultazione elettorale. Faccio i miei migliori auguri di buon lavoro, nell’interesse della nostra comunità, al nuovo sindaco e auspico sinceramente che la città possa andare avanti, ancora avanti».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x