Ultimo aggiornamento alle 17:21
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Nuovi trasporti per la Calabria "interna"

CATANZARO Dei 409 Comuni calabresi, circa il 90% rientrano in quella che la riforma avviata dall’ex ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca definisce come “aree interne”. Ecco perché a…

Pubblicato il: 15/06/2015 – 13:32
Nuovi trasporti per la Calabria "interna"

CATANZARO Dei 409 Comuni calabresi, circa il 90% rientrano in quella che la riforma avviata dall’ex ministro per la Coesione territoriale Fabrizio Barca definisce come “aree interne”. Ecco perché avviare un dialogo e iniziare a ripensare al territorio calabrese in tema di trasporti pubblici locali, servizi ai cittadini, istruzione di primo e secondo grado e – soprattutto – sanità tenendo in considerazione questa distribuzione oro-geografica dei Comuni, diventa tema di importanza strategica. In più, i fondi che l’Europa mette a disposizione fino al 2020, prevedono tra gli asset strategici proprio quello relativo all’integrazione tra i territori e all’implementazione dei trasporti.
Alla luce di questo quadro congiunturale, il prossimo 18 giugno a Soveria Mannelli si terrà un convegno sul tema “La Calabria nella strategia nazionale della aree interne”, i cui contenuti sono stati anticipati nella mattina di lunedì nella sede della Regione Calabria di via Massara a Catanzaro, alla presenza di Vincenzo Ciconte, vicepresidente della giunta regionale, di Pasquale Mancuso, presidente dell’associazione “Pi Greco” organizzatrice del convegno, e di Giuseppe Pascuzzi, sindaco di Soveria Mannelli.
«C’è la necessità per i Comuni della aree interne, di aggregarsi affinché si possano creare progetti e reti di cittadini grazie alle quali far emergere le esigenze della cittadinanza – ha detto Ciconte nel suo intervento –. A noi governo regionale tocca il compito di stimolare queste aggregazioni e di sostenerle. A tal fine, i fondi europei ci permetteranno di dare nuovo impulso alle aree interne, concretizzando e traducendo in realtà le esigenze dei territori. Ecco perché sono quindi particolarmente felice di avviare un tavolo di lavoro su quello che è un tema che coinvolge tutti i calabresi e da cui dipendere una grossa fetta del rilancio della nostra regione».
L’iniziativa del prossimo 18 giugno sarà poi anche l’occasione per l’assessore regionale ai trasporti Nino De Gaetano per prendere contezza della situazione in cui versa la tratta ferroviaria di Ferrovie della Calabria che conduce da Catanzaro a Soveria Mannelli, perché il delegato di Oliverio si recherà nel paese del Reventino proprio a bordo di uno dei treni che quotidianamente trasportano migliaia di viaggiatori. Si stima infatti che circa il 65% del traffico di tutta la rete di FdC avvenga proprio sulla tratta Soveria Mannelli-Catanzaro.
Ma il tema principe dell’attualità calabrese è certamente la sanità. E le dichiarazioni dei mesi scorsi da parte del presidente Mario Oliverio sugli ospedali di montagna, troveranno l’occasione perfetta per essere discusse proprio in questo convegno. Per arrivare pronto al dialogo e con una proposta concreta, il sindaco di Soveria Mannelli, Giuseppe Pascuzzi ha annunciato che giovedì presenterà una bozza – costruita di concerto con il commissario dell’Asp di Catanzaro, Giuseppe Perri – per la ristrutturazione funzionale e il rilancio dell’ospedale del popoloso paese montano. I contenuti del documento, però, saranno resi noti solo giovedì prossimo.
Al convegno, previsto per le ore 17.30 presso l’ex sede della Comunità Montana, parteciperanno: Vincenzo Mazzei, presidente Uncem Calabria, Attilio Mazzei, consigliere regionale Anci, Francesco Aiello, del dipartimento di Economia dell’Unical, Giovanni Soda, consulente di Oliverio in tema di programmazione e politiche di sviluppo, Sebastiano Romeo, capogruppo Pd in consiglio regionale, Michele Mirabello e Arturo Bova, consiglieri regionale, Antonio Scalzo, presidente del Consiglio regionale, Nino De Gaetano, Vincenzo Ciconte e Mario Oliverio.

 

Alessandro Tarantino

a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x