Ultimo aggiornamento alle 20:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rende, parte la circolare rapida Unical-Commenda

RENDE Parte la “Circolare rapida Unical-Commenda”. Ad annunciare con una conferenza stampa l’avvio del servizio del Consorzio Autolinee Cosenza sono stati, in rappresentanza degli studenti, il cons…

Pubblicato il: 15/06/2015 – 15:25
Rende, parte la circolare rapida Unical-Commenda

RENDE Parte la “Circolare rapida Unical-Commenda”. Ad annunciare con una conferenza stampa l’avvio del servizio del Consorzio Autolinee Cosenza sono stati, in rappresentanza degli studenti, il consigliere d’amministrazione Antonio De Tursi, il senatore Roberto Ceravolo, il delegato al Centro residenziale Pro rettore Luigino Filice, il presidente del Consorzio Rocco Carlomagno e il segretario regionale dei Giovani democratici Mario Valente.
«Dopo le diverse polemiche – si legge in una nota dei Gd – scaturite durante lo scorso autunno, per ovviare a tale situazione che ledeva in primis il diritto primario degli studenti, si è deciso, dopo numerosi incontri tenutesi tra le parti e l’assessore regionale ai Trasporti Nino De Gaetano e il presidente Mario Oliverio, di trovare una risoluzione più idonea al problema dei trasporti nell’area urbana limitrofa all’Unical. Un importante obiettivo raggiunto – èprosegue la nota – grazie anche all’interessamento dei Giovani democratici Calabria e della rappresentanza studentesca Unical, i quali dopo numerose discussioni sono riusciti a portare a compimento questo primo importante obiettivo che riguarda direttamente la problematica dei trasporti all’Unical».
Secondo i Gd calabresi «un ulteriore obiettivo che deve essere portato a compimento riguarda il ripristino del “biglietto integrato Bimbus”, attraverso una concertazione tra le aziende e la Regione al fine di agevolare l’utilizzo del trasporto pubblico locale migliorando la tariffazione attuale per gli studenti che risentono maggiormente delle difficoltà economiche del nostro tempo».
Inoltre, per quanto riguarda le tariffe, è «fondamentale» che la Regione Calabria si faccia promotrice di una revisione, anche in questo caso, della legge regionale per il Diritto alla studio. «È importante – aggiungono i Gd – che vengano destinate delle risorse importanti ad esempio del Fondo sociale europeo 2015 per gli studenti calabresi, partendo da una rimodulazione delle tariffe, in particolar modo degli abbonamenti, agevolando l’intera utenza studentesca nel utilizzo dei mezzi pubblici e aiutare le famiglie con redditi bassi. A tal proposito è importante creare una collaborazione con l’assessore aegionale ai Trasporti Nino De Gaetano e l’assessore al Lavoro e alle Politiche Sociali Carlo Guccione. Il nuovo governo regionale guidato da Mario Oliverio, da subito, ha effettuato – concludono – delle scelte importanti per porre rimedio alle difficoltà che spesso il mondo giovanile si trova ad affrontare nella nostra Regione, questo impegno dà forza e speranza al mondo giovanile calabrese».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x