Ultimo aggiornamento alle 9:20
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Crotone, cento migranti pernottano alla stazione

CROTONE La stazione ferroviaria di Crotone è diventata una sistemazione precaria per almeno un centinaio di migranti che trascorrono la notte nelle pertinenze dismesse. Una situazione che va avanti…

Pubblicato il: 16/06/2015 – 15:32
Crotone, cento migranti pernottano alla stazione

CROTONE La stazione ferroviaria di Crotone è diventata una sistemazione precaria per almeno un centinaio di migranti che trascorrono la notte nelle pertinenze dismesse. Una situazione che va avanti da tempo e che non è legata alla contingenza delle ultime settimane ma che viene comunque definita «intollerabile e gravissima» da Intersos, l’organizzazione umanitaria che opera in contesti di emergenza a favore delle popolazioni in pericolo.

La ciclica presenza di migranti alla stazione non è dovuta alla voglia di trasferimento quanto alla necessità per molti di loro di tornare a Crotone per adempiere ad alcuni obblighi legati alla presenza sul territorio della struttura di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto – una delle più grandi d’Europa – in cui vengono ospitati i richiedenti asilo che in attesa dell’esame della Commissione territoriale, ottengono permessi di soggiorno temporanei. Proprio il rinnovo dei permessi o i colloqui con la Commissione, ciclicamente nel corso dell’anno, fanno si che i migranti debbano tornare a Crotone dopo essersi trasferiti in altre regioni e che in mancanza di strutture ad hoc si sistemino alla stazione. La stazione «è diventata – afferma Itersos – un luogo di pernottamento sovraffollato a partire dal 2013, progressivamente peggiorato fino ad oggi. All’interno trovano riparo oltre 100 persone».

Il loro ricovero, «al centro della zona abbandonata, è diventata una ex struttura manutentiva in cui dormono ragazzi africani e afghani, ed altri ancora sotto al cavalcavia che domina la ferrovia. I pazienti che Intersos sta visitando ci raccontano delle enormi difficoltà che vivono ogni notte. Intorno ci sono topi, che proliferano fra gli ammassi di rifiuti, numerose serpi che entrano fin dentro ai vagoni adibiti a camerate da letto, sporcizia di ogni genere. E l’acqua è il problema più importante».

Intersos ha reso noto che il personale del proprio ambulatorio «è già intervenuto per dare cura immediata a casi di malnutrizione e malattie legate alla mancanza di igiene. Le visite proseguiranno ma contemporaneamente insieme alla Cooperativa “Agorà Kroton” ed altre realtà locali, si sta discutendo con le autorità pubbliche per dare aiuto strutturato a queste persone».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x