COSENZA «Dopo tante battaglie finalmente un evento positivo, sarà aperta a breve la caserma dei vigili del fuoco di San Giovanni in Fiore». Ad annunciarlo, in un comunicato, è Bonaventura Ferri, segretario generale della Uil Pubblica amministrazione di Cosenza.
«Attualmente le risorse e le autorizzazioni – prosegue Ferri – permetteranno di avere una squadra di soccorso tutti i giorni fino alla fine dell’estate; è un buon inizio ma la politica, adesso, deve fare il resto e centrare l’obiettivo. Da Roma dovranno arrivare le risorse per garantire permanentemente la presenza di una squadra di vigili nel comprensorio silano fino ad adesso sguarnito. Il sindaco di San Giovanni in Fiore, Giuseppe Belcastro, ci ha assicurato di aver già avviato quanto necessario per mettere a disposizione i locali necessari. All’attenzione del sindaco, però, deve aggiungersi quella di una intera classe politica».
«Sono mesi – sostiene ancora Ferri – che denunciamo comunque la grave carenza di sedi di vigili del fuoco in provincia di Cosenza e la difficoltà a dare un servizio di soccorso ai cittadini, con tempi di attesa ragionevoli. Per fare tutto questo si dovrebbero aprire, oltre a San Giovanni in Fiore, almeno altre tre sedi di soccorso in particolare nelle zone dell’Alto Ionio, del Basso Tirreno e della valle del Crati tra Rende e Castrovillari. Attualmente, invece, sul territorio sono presenti soltanto cinque distaccamenti operativi con una sola squadra di soccorso ciascuno».
x
x