Ultimo aggiornamento alle 18:32
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Al via "Armonie d'arte festival", tra jazz e teatro

CATANZARO Estate e “Armonie d’arte festival”, un connubio che da quindici anni si rinnova ed è diventato un appuntamento sempre più importante nel panorama artistico e culturale calabrese. Così, an…

Pubblicato il: 14/07/2015 – 12:17
Al via "Armonie d'arte festival", tra jazz e teatro

CATANZARO Estate e “Armonie d’arte festival”, un connubio che da quindici anni si rinnova ed è diventato un appuntamento sempre più importante nel panorama artistico e culturale calabrese. Così, anche per quest’anno, la Fondazione diretta da Chiara Giordano ha presentato al pubblico la kermesse che dal 19 luglio al 27 settembre riempirà di contenuti artistici il parco archeologico “Scolacium”, a Roccelletta di Borgia, in provincia di Catanzaro.

Un programma fitto di eventi, tra musica, danza, teatro, seminari e workshop grazie ai quali la cornice del parco diventerà un laboratorio artistico e culturale tra i più attivi nel meridione d’Italia.

Per quanto riguarda i concerti, si parte il 19 luglio con il concerto di Bobby McFerrin, cantante tra i più importanti del panorama jazz mondiale e noto al grande pubblico per la famosa “Don’t worry, be happy”. Il 25 luglio, salirà sul palco Josè Carreras, tenore che non ha bisogno di presentazioni. La sezione “Musica d’autore” si aprirà il 10 agosto con il concerto di Sergio Cammariere, a cui seguiranno, il 24 agosto, quello di Nina Zilli e, il 26, di Francesco Renga.

Quanto alla sezione “Creatività contemporanea”, il 31 luglio si terrà lo spettacolo in atto unico di parole, musica e danza “La terra degli ulivi parlanti”, il 5 agosto la pièce teatrale “Le Supplici”, l’8 lo spettacolo di danza “Insignifidanza”. Per la sezione “Progetti speciali, invece, il 17 agosto spazio al balletto con “Sheherazade e le mille e una notte”. Il 27 sarà la volta di David Riondino con il suo spettacolo di rime dantesche e musica “Più dura che petra”. I workshop si terranno il 13 (“Giornata della scultura”, parco della Biodiversità Mediterranea a Catanzaro) e il 27 settembre (“Giornata dell’emigrazione”). Coda speciale del progetto, gli “Open day” che per tutte le domeniche di ottobre si terranno sempre al parco “Scolacium” per “conoscere la storia, riconoscere la bellezza”.

A presentare l’iniziativa, affianco a Chiara Giordano, il dirigente generale del dipartimento Turismo della Regione Calabria, Pasquale Anastasi, il quale ha sottolineato come «l’importanza del progetto della Fondazione armonie d’arte meriti l’attenzione della Regione per la qualità e l’interesse che ha dimostrato di saper suscitare nel tempo. La Regione Calabria – ha proseguito – reputa strategicamente fondamentale il tema della cultura e del turismo ad essa collegato, ecco perché la programmazione residua dei Pon cultura 2007-13, ma soprattutto quella 2014-2020, prevedono un forte investimento in questo settore».

 

Alessandro Tarantino

a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x