Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 1 minuto
Cambia colore:
 

L'allarme di de Raho: «Pochi giudici a Reggio»

REGGIO CALABRIA «Reggio Calabria è il terzo tribunale in Italia per confische e sequestri nonostante sia composto solo da 4 giudici. È un dato che è importante sottolineare perché il numero di inqu…

Pubblicato il: 15/07/2015 – 13:11

REGGIO CALABRIA «Reggio Calabria è il terzo tribunale in Italia per confische e sequestri nonostante sia composto solo da 4 giudici. È un dato che è importante sottolineare perché il numero di inquirenti e investigatori deve essere commisurato al territorio». È questo l’allarme lanciato per l’ennesima volta dal procuratore capo Federico Cafiero de Raho per richiamare l’attenzione di Csm e ministero sulla drammatica mancanza di uomini e mezzi che affligge Reggio Calabria, prima linea nel contrato alla criminalità organizzata, ma «drammaticamente sguarnita».
La riorganizzazione dell’ufficio misure cautelari disposta da Cafiero de Raho, con l’introduzione di figure professionali specifiche chiamate ad analizzare i fatti criminali anche sotto il profilo economico e patrimoniale – spiega il procuratore aggiunto Gaetano Paci – ha aumentato enormemente la produttività della sezione, «ma c’è una difficoltà da parte del Tribunale che è composto solo da quattro giudici a gestire quest’enorme mole di lavoro e questo rende necessario che in sede ministeriale e di Csm si prenda cognizione della questione e si provveda al più presto a sostenere l’attività di Reggio Calabria». L’anno scorso, aggiunge Cafiero de Raho, «ci sono stati 41 provvedimenti, nel semestre di quest’anno 248. Pensate quale impegno sia necessario, quali esigenze investigative possa prefigurare il portare avanti tanti procedimenti».

 

a. c.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x