LAMEZIA TERME L’Italicum assegna alla Calabria solo tre Collegi: Reggio Calabria, Cosenza e la maxicircoscrizione Catanzaro-Vibo-Crotone. A poco più di due mesi dall’approvazione della nuova legge elettorale (valida solo per la Camera a partire dall’1 luglio del prossimo anno) il governo ha inviato ai parlamentari della commissione Affari costituzionali lo schema di ripartizione dei collegi. La Calabria, rispetto al 2013, ne avrà 2 in meno, visto l’accorpamento (già avvenuto per le ultime regionali) delle circoscrizioni di Catanzaro, Vibo e Crotone.
I membri della commissione dovranno formulare il loro parere entro l’1 agosto. Non sarà vincolante: il governo potrebbe decidere di lasciare invariato lo schema, motivandone la scelta.
IN TUTTO IL PAESE In tutta Italia ci saranno 100 collegi, dai quali verranno assegnati 618 seggi (gli altri 12 sono riservati alle circoscrizioni estere). Per Val d’Aosta e Trentino Alto Adige sono invece previste disposizioni particolari.
L’idea del governo Renzi è che ogni collegio debba corrispondere a una provincia o a più province contigue. Ben 28 vengono accoppiate per fare una circoscrizione, ma solo nel caso calabrese sono tre le province accorpate.
x
x