VIBO VALENTIA Nessun allarme per turisti e bagnanti: il depuratore di Tropea funziona e il mare non è a rischio. Le forze dell’ordine stanno operando in modo «estremamente impegnativo per la sicurezza dei cittadini nella fascia costiera». A dirlo è stato il procuratore capo di Vibo Valentia, Mario Spagnuolo. Il magistrato ha riferito che l’attività è principalmente focalizzata ad accertare anomalie sugli scarichi a mare e sui depuratori.
«C’è una presenza costante – ha aggiunto Spagnuolo – delle forze dell’ordine nel territorio con una serie di accertamenti volti a incrementare la sicurezza in mare». Per quanto concerne il depuratore “Argani” di Tropea, al centro di segnalazioni da parte della popolazione sulla presenza di presunte esalazioni, i controlli hanno dato esito negativo. A tale proposito il comandante della Capitaneria di porto, Antonio Lo Giudice, ha sostenuto che «l’impianto è assolutamente a norma e anche gli altri lungo la costa funzionano in piena efficienza e non vi sono situazioni di criticità».
Le dichiarazioni di Spagnuolo e Lo Giudice arrivano a pochi giorni dall’allarme lanciato dall’Arpacal, che ha segnalato diverse aree a rischio inquinamento lungo la costa vibonese.
x
x